INSTAGRAM... FA PER ME?

INSTAGRAM... FA PER ME?

Scopri perché Instagram è una app così popolare: puoi ritoccare qualsiasi immagine e condividerla coi tuoi amici; è un social network molto divertente!

Se questo social network fotografico ti incuriosisce, da’ un’occhiata a questo articolo. Scoprirai come mai si tratta di una app così popolare: puoi ritoccare qualsiasi immagine e condividerla con la tua rete di amicizie! Qui ti spieghiamo come usarlo per trarne il massimo profitto.

Magari il nome di questa app non ti suona proprio per niente; o magari sì, perché la usano i tuoi figli ed alcuni dei tuoi amici. Per cominciare, utilizzeremo la sua abbreviatura (IG), perché “Instagram” è lungo, e ti racconteremo in cosa consiste.

CHE COS’È INSTAGRAM?

IG è una app per smartphone e tablet, che assomiglia un po’ al Facebook di anni fa (perché si può dare il “like” alle foto, commentarle, condividerle ed inviare messaggi privati), solo che è molto più visiva.

Si tratta di un’applicazione per pubblicare immagini (solo immagini!), che a poco a poco andranno a formare un “wall” di quadratini sulla home del tuo profilo, che per me è fondamentalmente un muro di ricordi. Inoltre, rappresenta una fonte inesauribile d’ispirazione: per viaggiare, per scoprire dei luoghi stupendi ed anche per quei giorni in cui il tuo armadio sembra essere vuoto.

Per me, IG è diventato una di quelle “cose tecnologiche” che uso tutti i giorni, perché anche mia figlia e mio genero ce l’hanno e mi piace vedere le loro foto, leggere cosa scrivono e lasciare anche qualche commento. Ad entrambi piace viaggiare e scattare foto e, adesso che ho più tempo a disposizione, anch’io sto imparando a fare delle belle foto. E tu, ti butti? Anche tu puoi riuscirci, grazie a questa mini-guida per far foto col cellulare, che troverai a questo link: (https://www.victoria50.it/per-gli-altri-e-per-me/articolo/mini-guida-per-far-foto-col-cellulare).

COME SI USA E PERCHÉ HA TANTO SUCCESSO

Ciò che rende questa app così speciale, unica e diversa dalle altre, sono i ritocchi ed i filtri fotografici avanzati che offre. Fra i ritocchi disponibili, puoi scegliere di dare maggior colore alle immagini, controllarne la temperatura, aumentarne o ridurne la luminosità, intensificarne il contrasto, le luci e le ombre o la nitidezza. Instagram fa sì che qualsiasi immagine sembri scattata da un fotografo professionista e rende il processo di editing un vero e proprio rituale. Io ne sono totalmente innamorata! Mi piace un sacco sedermi sul divano a editare le mie foto sul tablet.

IG “STEP BY STEP”:

  1. Puoi registrarti usando le credenziali di Facebook, se ce l’hai, oppure puoi semplicemente inserire un indirizzo e-mail ed una password.
  2. Inserisci il tuo nome e decidi quali amici (dei tuoi contatti) desideri seguire.
  3. Scegli una foto profilo ed i temi che t’interessano.
  4. Per il resto si tratta di giocare un po’ coi ritocchi e di trovare degli account professionali che ti piacciano.
  5. Devi sapere che puoi anche geolocalizzare le tue foto (cioè, aggiungere una posizione), oltre a far sì che gli altri utenti le possano trovare, grazie agli hashtag, che sono delle parole precedute dal cancelletto (#) e relazionate con le tue foto (ad esempio: #cane #mydog #canidiinstagram). Puoi inserirne fino a 30 nella didascalia che accompagna la foto.
  6. Se imposti il tuo account come pubblico, qualsiasi utente potrà vedere le immagini che pubblichi; tuttavia, se lo preferisci, puoi anche impostarlo come privato.
  7. I temi più ricercati si riferiscono alla moda, all’arte, al design, ai viaggi, alla gastronomia, all'architettura, al benessere ed all’attività fisica; IG, infatti, risulta essere di referenza in fatto di ispirazione, creatività ed informazione visiva.
  8. Puoi usare IG per avvicinarti alle tue marche preferite o ad altre persone, ad icone affini ai tuoi gusti, a luoghi od a personaggi pubblici; e fa’ attenzione, perché può finire per appassionarti davvero un sacco e tu potresti diventare una vera fan di Instagram: una instagrammer! Io mi sto già buttando sulle “stories”, che sono delle pubblicazioni temporanee che durano solo 24 ore.

“Signore di Instagram”, icone over 50 in rete

Già da un po’ di tempo, Instagram risulta essere il social network più usato da blogger ed influencer, anche della nostra età. Sicuramente, avrai visto ventenni o trentenni che traggono ispirazione da Instagram per creare il proprio stile e probabilmente ti sarai chiesta: ed io, a chi mi ispiro? Beh, c’è un gruppo di donne sui 50 anni, i cui outfit non ti lasceranno affatto indifferente: sono al contempo eleganti ed audaci! Prepara il tuo account di Instagram e comincia a seguirle!

@asmileplease @maria_grazia_cucinotta @codigopilar

Ti è piaciuto quest’articolo? Clicca su “Mi piace” o lascia un commento. Tu sei già diventata una instagrammer? Raccontacelo in un commento!

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

IG

04/07/2018

Articolo molto utile e interessante!

DECALOGO BASE PER APPROFITTARE DEL BLACK FRIDAY

Il Black Friday è il giorno in cui, negli USA, comincia la stagione degli acquisti natalizi, che si distingue per offrire sconti speciali.

TRUCCHI BASICI PER UTILIZZARE IL CELLULARE COME I TUOI NIPOTI

Con questi consigli imparerai a prolungare la durata della batteria e perfino a lavorare online! Otteniamo di più dal nostro cellulare e trasformiamoci negli esperti della generazione digitale.

AZ 3D WHITE

Rimuove fino al 100% delle macchie* in 3 giorni