RUBA A TUA FIGLIA LE BUONE ABITUDINI DIGITALI

RUBA A TUA FIGLIA LE BUONE ABITUDINI DIGITALI

Navigare in internet può migliorare la vita, che tu voglia prenotare una vacanza, o semplicemente fare affari acquistando articoli anche di seconda mano.

L’era digitale offre una miriade di siti Web e App pensati per renderti la vita più facile. Devi solo sapere dove cercare. Dal prenotare vacanze alle videochiamate con i parenti dall’altra parte del mondo, sono infiniti i modi con cui le nuove generazioni sfruttano con destrezza la tecnologia per digitalizzare ogni aspetto della propria vita.

app

Dunque ci sono alcune abitudini digitali molto utili che vale la pena adottare e che magari, strada facendo, ti faranno anche risparmiare un po’. Qualche esempio:

Prenotare le vacanze online

Dimentica le brochure di viaggi, piuttosto, visita il sito Lonely Planet per trovare l’ispirazione per le tue prossime vacanze; quindi scarica l’App Instagram e digita “luoghi” per vedere foto della destinazione scelta, oppure di hotel, scattate da viaggiatori come te. Tua figlia di certo confronterà i prezzi dei voli e pernottamenti su Booking, Trivago, Expedia. E se invece finalmente la vacanza durasse due mesi? Prima pianifica però e clicca qui.

Comprare casa

Sono i finiti i tempi in cui si setacciavano le vetrine delle agenzie immobiliari alla ricerca di una casa! Adesso, puoi farlo comodamente da seduta. Basta entrare, in internet s’intende, in uno dei siti immobiliari, lì ti aspettano diverse proposte, nelle zone che ti piacciono di più, le foto delle case e altre informazioni. Così ti fai un’idea, prima di chiamare l’agenzia immobiliare per prendere un appuntamento.

Tenersi in contatto con parenti e amici

In termini digitali, il mondo è un luogo piccolo oramai. Tieniti in contatto gratis con gli amici in America o con tua nipote in viaggio in Australia. Con Skype puoi effettuare videochiamate dal computer o dal telefono mentre con WhatsApp puoi inviare messaggi gratis in tutto il mondo.

whatsapp

Sapere prima di tutti le notizie

Le vendite di quotidiani sono in continuo declino, dato che sempre di più ci si sposta in rete per tenersi aggiornati sulle ultime notizie. La maggior parte delle testate giornalistiche ha ormai la versione online o l’app aggiornata in tempo reale. Inoltre è possibile personalizzare la homepage per tenerti aggiornata sugli argomenti che più ti stanno a cuore. Tra le funzioni, puoi anche impostare notifiche sul telefono per ricevere automaticamente le ultime notizie.

Trovare stimoli

L’era digitale ha portato con sé una nuova sete di stimoli, gran parte dei quali reperibili nella marea di accattivanti podcast scaricabili su computer o telefono. Puoi guardare le affascinanti serie di TED Talks, in cui si affrontano i più disparati argomenti dai cambiamenti climatici alla scienza dell’orgasmo. Alcune hanno i sottotitoli in italiano. Oppure ascoltare il podcast di una trasmissione radiofonica di cui sei fan. Così anche portare a spasso il cane sarà più interessante. A proposito con tutte queste nuove definizioni, un ripasso del vocabolario digitale, lo trovi qui.

Fare affari di seconda mano

Online puoi trovare praticamente tutto quello che ti serve di prima e seconda mano, in questo secondo caso, a prezzi stracciati. eBay ti mette in contatto con venditori sparsi in tutto il mondo, mentre esistono App che possono aiutarti a trovare articoli in saldo vicino a te. E ci sono anche ottime possibilità per guadagnare qualcosa sgomberando finalmente la mansarda.

Tenersi in forma

Tutte noi sappiamo quanto sia dannoso per la salute stare troppo tempo sedute, ma i “digitalizzati” sanno come usare il telefono per sapere se stanno camminando abbastanza. Esistono applicazioni che tengono traccia di tutto, dalla distanza camminata alle calorie bruciate e addirittura del ciclo del sonno. My Fitness Pal, gratuito e ad alto rischio dipendenza è utile per monitorare l’apporto di cibo e zuccheri. E se vuoi fare esercizio, ci sono tantissimi siti Web gratuiti per aspiranti yogi, mentre con YouTube puoi seguire infiniti corsi online di praticamente qualsiasi disciplina desideri provare.

Ottenere il lavoro dei sogni

Per i nati nel millennio la ricerca del lavoro è tutta online e social network come LinkedIn che è uno degli strumenti utili per farsi notare da potenziali datori di lavoro.

dubbi digitali 

Ti potrebbe interessare anche:

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

TRUCCHI BASICI PER UTILIZZARE IL CELLULARE COME I TUOI NIPOTI

Con questi consigli imparerai a prolungare la durata della batteria e perfino a lavorare online! Otteniamo di più dal nostro cellulare e trasformiamoci negli esperti della generazione digitale.

FACEBOOK: LE COSE DA FARE E QUELLE DA EVITARE

Il galateo dei social media che tutti dobbiamo imparare per evitare imbarazzi a noi stessi e agli altri

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere