COME PINTEREST PUÒ AIUTARTI NEL RINNOVARE LA CASA

COME PINTEREST PUÒ AIUTARTI NEL RINNOVARE LA CASA

Con più di 100 milioni di utenti al mese, Pinterest si è meritatamente fatto spazio nel ranking dei social network più usati. Magari all'inizio ti sentirai persa, ma non disperarti: siamo qui per aiutarti!

 

 

 Con più di 100 milioni di utenti al mese, Pinterest si è meritatamente fatto spazio nel ranking dei social network più usati. Magari all’inizio ti sentirai persa, ma non disperarti: siamo qui per aiutarti!

Cos’è Pinterest?

È una piattaforma dove condividere immagini, una bacheca virtuale che può aiutarti a trovare di tutto; puoi anche creare delle raccolte personali tematiche! Dalla ricetta perfetta dei biscotti al burro d’arachidi, fino ad immagini della casa di campagna dei tuoi sogni. Devi solo sapere dove guardare.

Due dei temi più popolari su Pinterest sono il “Fai da te” e la “Decorazione d’interni”; quindi, prima di cominciare il tuo gran progetto di rinnovo, non ti sembra una grande idea quella di dare un’occhiata ad alcuni “pin”?

 

 

Come iniziare

Sei nuova su Pinterest? Innanzitutto, dovrai creare un account. Una volta registrata, crea una nuova “bacheca”, dove salvare i “pin” (cioè le immagini) che più t’ispirano.

Una bacheca può avere come argomento qualsiasi cosa ti piaccia: dal bagno dei sogni ai rubinetti per la cucina, se ti va. Puoi creare una bacheca per ogni stanza della casa. Cerca sulla pagina di Pinterest, trova una foto che ti ispiri e poi salvala sulla tua bacheca facendo clic sul simbolo “più”. Puoi anche scaricarti l’app sullo smartphone o sul tablet e caricare le tue foto.

casa sensoriale

 

Trova il tuo stile

Mentre cerchi e salvi immagini sulla tua bacheca virtuale, ti salteranno subito all’occhio le caratteristiche del tuo stile preferito nella decorazione d’interni. Adesso comincia la parte divertente: ogni giorno dovrai controllare le bacheche, perfezionandole, facendo attenzione a nuovi temi che ti piacciano e cancellando i “pin” che ormai non ti sembrino più adeguati (una volta che ne avrai trovati degli altri).

 

La magia sta nei dettagli

Salva le immagini di camere che ti piacciano ed osservane i dettagli. Come hanno ottenuto quella luce? Fa’ attenzione a cosa c’è sulle pareti e sul pavimento ed a quali colori hanno utilizzato per i mobili... Puoi personalizzare i pin aggiungendo dei commenti, come ad esempio il motivo per cui hai salvato quell’immagine specifica e il dettaglio che ti è piaciuto. Poi puoi continuare a cercare dettagli più specifici e creare un progetto tangibile della tua casa dei sogni.

 

Cerca una guida

Pinterest non offre solamente delle belle immagini. Il sito, infatti, viene utilizzato sempre più quale preziosa risorsa per i tutorial. Se stai ridecorando la casa con le tue mani, cerca nel sito una guida con immagini che ti possa aiutare. Potrai trovare non solo consigli sul colore da utilizzare sulle pareti, ma anche su come intonacarle o addirittura su come pulire una volta finito.

 

Swiffer Duster Starter Kit

 

Vai alla fonte

Se trovi un’immagine che ti piace, prima aggiungila alla tua bacheca con un pin, poi cliccaci su per vedere da dove viene. Tutte le immagini di Pinterest, infatti, riportano alla fonte originale, così puoi approfondire, ad esempio, la provenienza di quel mobile o la tecnica usata.

 

Lasciati ispirare

Trova bacheche ed utenti come te, accomunati dalla passione per lo stesso stile e segui le loro bacheche. Cerca di essere selettiva, in modo da non essere sommersa da troppe informazioni diverse. Segui blogger, riviste di design e arredatori d’interni; in questo modo, ogni volta che aggiungano una nuova immagine, riceverai una notifica.

 

Chiedi opinioni

Puoi condividere virtualmente via email le tue bacheche con il tuo partner, i tuoi amici e la tua famiglia, per avere la loro opinione; e se lo desideri, potrai anche farli collaborare. Ad esempio, tuo marito potrebbe aggiungere pin alla tua bacheca oppure crearne una tutta sua. In questo modo, una volta condivise, saprete se state andando tutti e due nella stessa direzione.

 

Come ti è parso quest’articolo? Speriamo che ti aiuti ad ottenere la casa dei tuoi sogni! Per quanto riguarda il mondo online, ti possono interessare anche i seguenti articoli:

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

TRUCCHI BASICI PER UTILIZZARE IL CELLULARE COME I TUOI NIPOTI

Con questi consigli imparerai a prolungare la durata della batteria e perfino a lavorare online! Otteniamo di più dal nostro cellulare e trasformiamoci negli esperti della generazione digitale.

FACEBOOK: LE COSE DA FARE E QUELLE DA EVITARE

Il galateo dei social media che tutti dobbiamo imparare per evitare imbarazzi a noi stessi e agli altri