Come pulire un pavimento in pietra naturale

Come pulire un pavimento in pietra naturale

Sei tra i fortunati che possiedono un elegante pavimento in pietra? Se sì, sai come prendertene cura nel modo giusto? Niente paura: te lo diciamo noi.

Pietra da intenditori

I pavimenti in pietra impreziosiscono la casa, creando un'impressione di grande pregio non appena si varca la porta d'ingresso. Hanno però bisogno delle cure giuste per mantenere inalterata nel tempo la loro grande bellezza.

Tieni alla larga le particelle abrasive!

Pur essendo fatti di pietra, i pavimenti di questo tipo sono piuttosto delicati. Sabbia, pietrisco e sporco possono danneggiarli per via del loro potere abrasivo. È quindi fondamentale spazzarli regolarmente. Ma puoi anche arginare il problema all'origine, collocando uno zerbino sulla soglia di ogni ingresso della casa. Con questo accorgimento, la maggior parte dello sporco proveniente dall'esterno resterà sullo zerbino e i tuoi bei pavimenti in pietra saranno più protetti.

E ora, un bel bagno caldo

Una volta eliminate le particelle abrasive, possiamo dedicarci alla pulizia vera e propria. Per pulire i pavimenti in pietra a fondo e in tutta sicurezza, spruzza una dose di Mastro Lindo Gel Concentrato in un secchio d'acqua calda e lava con lo straccio. Grazie al suo potere concentrato e al pratico beccuccio dosatore, ne basta davvero poco, e così ogni bottiglia di Mastro Lindo sarà a lungo la tua preziosa alleata per la pulizia del pavimento. Se preferisci, puoi anche spremere una piccola dose di prodotto su una spugna e usarla direttamente sul pavimento. In questo caso, però, dovrai poi risciacquare il pavimento con acqua pulita.

Cosa non fare…

Se i tuoi pavimenti sono in marmo, pietra calcarea o travertino, non utilizzare mai prodotti contenenti succo di limone, aceto o altre sostanze acide, perché potrebbero causare seri danni. Per altri consigli su come pulire i pavimenti in marmo clicca qui. Evita accuratamente di adoperare detergenti abrasivi o a base di ammoniaca, che finirebbero per asportare tutto il lucido dal tuo pavimento.

Ora sai proprio tutto su come prenderti cura dei tuoi pavimenti in pietra.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

TEST RISERVATO SOLO PER LE ESPERTE IN BUCATO

Esperta in bucato? Dimostralo! Sai come fare il bucato perfetto, i diversi tipi di materiali, trucchi e macchie... o no? Con questo test lo scoprirai.

Come prendersi cura del pavimento della cucina

Il pavimento della cucina si sporca. Così è sempre stato, e così sarà sempre. Non c'è modo di sfuggire a questa legge universale. Esistono però vari sistemi sicuri e collaudati per mantenere sempre al meglio il