3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

Zucca, castagne e noci in un menù che scalda la tavola con l'arrivo dei primi freddi. E poi... Ai piatti ed alle pentole,ci pensa Fairy!

 

 

In autunno la natura si riempie di colori e sapori. La frutta e la verdura di questa stagione, infatti, sono un invito a risfoderare le doti da chef ed a creare piatti caldi e gustosi da proporre nelle riunioni di famiglia o con gli amici. Noi abbiamo scelto 3 ricette originali a base di 3 ingredienti di stagione.

 

chef

 

LASAGNE D’AUTUNNO CON ZUCCA E SALSICCIA

 Ricca di vitamina A e minerali, la zucca è un ingrediente molto versatile. È perfetto con pasta, riso, contorni o per preparare biscotti e torte.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di lasagne all’uovo, 500 g di zucca gialla, 450 g di salsiccia, 100 ml di vino bianco, mezzo litro di brodo vegetale, 50 g di parmigiano reggiano, 1 rametto di rosmarino, 1 porro, 1 spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva, pepe nero q.b.

 

Per la besciamella:

50 g di burro, 50 g di farina 00, 500 ml di latte tiepido, noce moscata q.b., 1 pizzico di sale fino.

 

Preparazione

  1. In una casseruola, scalda 2 cucchiai di olio, aggiungi il porro a fettine sottili e lascia rosolare per qualche minuto. Poco alla volta, unisci la zucca tagliata a dadini, il rosmarino e il brodo vegetale e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché la zucca non sarà morbida (ma non deve disfarsi!).
  2. Intanto, svuota dal budello e sgrana la salsiccia, falla rosolare in padella con un po’ d’olio e sfuma con il vino bianco. Aggiungi il rosmarino e, una volta che la salsiccia sarà cotta, spegni il fuoco. Quando la zucca sarà pronta, frulla e tieni da parte la crema.

 

La besciamella:

  1. In un pentolino, scalda il latte ed aromatizza con la noce moscata. A parte, sciogli il burro; poi toglilo dal fuoco ed aggiungici la farina setacciata a pioggia mescolando con una frusta affinché non si formino i grumi.
  2. Ora unisci il composto al latte scaldato in precedenza, continuando a mescolare con la frusta, e cuoci per qualche minuto finché la besciamella non si sarà addensata.
  3. Infine, prendi una teglia, distribuisci sul fondo la besciamella, poi fai uno strato con le lasagne, la crema di zucca ed il ragù di salsiccia. Continua così per altri 4/5 strati e termina con un’ultimo strato di ragù ed una spolverata di parmigiano. Inforna la teglia a 180° per 15 minuti e poi servi le lasagne belle calde!

 

La Variante Victoria:sostituisci il ragù di salsiccia con uno di seitan.

soia

 

 

ARROSTO DI LONZA CON CASTAGNE

Le castagne sono fonte di minerali e vitamine, tra cui la vitamina C, preziosa a questa età per stimolare la produzione di collagene e rinforzare il sistema immunitario. Al di là delle classiche caldarroste, sono ottime per preparare primi, dolci ed anche secondi.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

900 gr di lonza, 20 castagne, 8 cipolline, 1 carota, 2 gambi di sedano, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, burro, sale, olio e pepe q.b.

 

Preparazione:

  1. In un pentolino, scalda un po’ d’olio ed un po’ di burro e, a fuoco lento, fai rosolare la carne.
  2. Quando si sarà dorata, aggiungi le cipolline, gli spicchi di aglio interi, la carota ed i 2 gambi di sedano a tocchetti.
  3. Regola di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, per fare in modo che le verdure soffriggano e prendano colore.
  4. Aggiungi le castagne sbucciate e prosegui la cottura a fuoco lento per almeno 40/45 minuti.
  5. Spegni e servi in tavola, magari accompagnando con del pane ed un’insalata di stagione.

 

La Variante Victoria: sostituisci il burro con l’olio extravergine d’oliva.

 

noci 

 

TORTA ALLE NOCI E MERINGA

Lo sapevi che le noci sono un vero toccasana per la nostra salute? Tanto da essere definite un vero elisir di giovinezza. Scopri qui perché. 

 

 

Ingredienti:
150 g di farina, 100 g di fecola, 120 g di burro morbido, 200 g di zucchero, 4 uova, 150 g di gherigli di noci, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di cognac, 1 bustina di vanillina.

 

Preparazione:

  1. Monta a spuma il burro con 100 g di zucchero, aggiungi i 3 tuorli d’uovo (uno alla volta) e 1 uovo intero. Mescola fino ad ottenere un composto morbido.
  2. Poco a poco, aggiungi la farina, la fecola, il latte, la vanillina, il cognac ed il lievito sciolto in 2 cucchiai di latte. Infine, incorpora metà delle noci tritate.
  3. Imburra una tortiera e cospargila di farina. Versa l’impasto e ricoprilo con le noci rimanenti.
  4. Intanto, monta i 2 albumi a neve fermissima con lo zucchero rimasto.
  5. Versa sulla torta e cuoci per 30 minuti a 160° nel forno pre-riscaldato!

 

La Variante Victoria: per un minore apporto di zuccheri, usane 160 g, invece di 200, e rinuncia alla copertura di meringa… se ci riesci!

 

altra cucina

 

E ai piatti chi ci pensa?

Nonostante le mille accortezze, succede sempre che piatti e pentole si accumulino e che la lasagna, la torta o l’arrosto lascino incrostazioni di cibo e grasso. Finora, in situazioni come questa, dare una sciacquata ai piatti prima di metterli nella lavastoviglie era quasi obbligatorio... Proprio quando gli invitati cominciano a divertirsi e reclamano la tua presenza!

Per fortuna, da oggi le nuove caps di Fairy Platinum, con la loro formula migliorata, garantiscono la miglior pulizia fin dal primo lavaggio, e senza bisogno di sciacquare prima!

 

E per tutti i giorni prova queste ricette:

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

torta ottima

marinaina 26/02/2017

ho provato a fare la torta con le noci e meringhe e a miei figli è piaciuta tanto

Torta alle nove e meringa

Emma Agnese 30/10/2016

No letto la ricetta e proprio stasera sono a cena da amici. Un buon momento per provarla. Grazie della ricetta!

8 SALUTARI FRULLATI ALLA FRUTTA

I frullati sono un modo semplice per aggiungere frutta e verdura alla nostra dieta. Ecco alcune ricette, suggerite da Fairy, che ci piacciono tantissimo!

LE RICETTE DI BRUNO BARBIERI!: TAZZA DI POLLO

Durante l’intervista allo chef, non abbiamo saputo resistere. Ecco la ricetta della sua deliziosa tazza di pollo!

AZ 3D WHITE

Rimuove fino al 100% delle macchie* in 3 giorni