A TAVOLA CON FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

A TAVOLA CON FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Ad aprile trionfano asparagi, fragole, piselli e fave. Ottimi per il nostro benessere, gusto compreso. Ecco 3 ricette per stimolare la primavera interiore.

 

Primavera, tempo di primizie! Tornano sulle nostre tavole frutta ed ortaggi che rinnovano i menù e rigenerano lo spirito. Tra i tanti, ne abbiamo scelti 4 con cui vale la pena stuzzicare il palato.

  • Fave. Pur essendo molto nutrienti, non fanno ingrassare, sono depurative, diuretiche ed aiutano a ridurre il colesterolo. Ottime anche da cuocere con il loro baccello, al forno, solo con un po’ d’olio e sale.
  • Piselli. Oltre ad essere super versatili, contengono vitamina C, magnesio, potassio e possono essere utili persino contro la stitichezza.
  • Asparagi. Drenanti e diuretici, oltre che molto saporiti, sono anche belli da vedere.
  • Fragole. Trionfano tra la frutta. Ricche di vitamine e, come tutti i frutti di bosco, antiossidanti. 

Approfitta di questi regali della primavera e prepara le seguenti ricette! 

MINESTRA DI PRIMAVERA: FAVE, PISELLI, E FANTASIA 

Ecco un piatto davvero gustoso, ricco, che con una buona fetta di pane casereccio diventa un piatto unico! Ovviamente, meglio se tutti gli ingredienti sono freschi.

(Ricetta per 4 persone)

Sbuccia 700 grammi di piselli, 700 grammi di fave e pulisci 5 carciofi. Salvane solo il fondo e dividilo in spicchi. In un tegame rosola, a fuoco medio, un cipollotto novello, con un po’ d’olio extravergine di oliva. Aggiungi piselli, fave e carciofi, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiusta con dado vegetale in granuli q.b. e continua a mescolare, aggiungendo un mestolo di acqua bollente. Copri e fa’ cuocere per cinque munti. Poi, continua la cottura tenendo la pentola semicoperta. Se necessario, aggiungi acqua, sempre ben calda, a seconda se si vuole un piatto più “brodoso” tipo zuppa o un succulento contorno o piatto unico “asciutto”. Ci vorranno circa 20 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata, aggiungi un filo d’olio e un’abbondante spolverata di pepe nero.

TACOS D'INSALATA

Un modo divertente di mangiare l’insalata.

Prepara una colorata insalata primaverile con dei tacos ripieni di lattuga, pomodori, peperoni, formaggio, pollo (o tonno) e yogurt. Si tratta di un piatto completo e salutare, la cui presentazione farà la gioia dei più piccoli, i quali, senza rendersene conto, si mangeranno un piatto ricco di verdure.

 

 

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Un classico piatto leggero, soprattutto se al posto del burro preferisci l’olio EVO.

Fa’ lessare degli asparagi verdi e sottili, ben puliti, in abbondante acqua salata. Appena saranno cotti, scolali e mettili su un piatto, conservandone l’acqua di cottura. In un tegame, sciogli un pezzetto di burro (o un cucchiaio di olio), dove rosolerai appena un piccolo scalogno tritato; aggiungivi il riso (2 pugni per persona), un po’ d’acqua degli asparagi e la parte del gambo degli asparagi tagliata a rondelle, lasciando sul piatto le punte. Cuoci il risotto per circa 18 minuti, continuando a versare l’acqua di bollitura degli asparagi e mescolando. Assaggia, aggiusta di sale e poi servi, aggiungendo sul piatto le punte degli asparagi come decorazione. Chi lo gradisce può aggiungervi del parmigiano. Delicato e gustoso.

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE 

Questa delizia ci farà saltare la dieta, ma una volta ogni tanto si può sgarrare…

Ti sarà capitato di non avere utilizzato tutte le fragole acquistate e di vederle un po’ ammaccate in frigo. Niente paura: il frullatore fa al caso nostro! Puliscile e poi frullale con un po’ di zucchero a velo (secondo la quantità, ma mai troppo) e qualche goccia di limone. Versa quindi il composto in una ciotola e aggiungici un po’ di panna fresca montata a neve ben ferma, mescolando delicatamente. Quindi, con un mestolo, versa il tutto negli stampini da budino, preferibilmente quelli con fondo rimovibile, che ne facilitano il “capovolgimento”. Metti gli stampini in freezer per almeno due ore e toglili 10 minuti prima di servire, capovolgendoli su un piattino da dessert e decorando il tutto con foglioline di menta.

 

 

Grazie a queste idee, potrai preparare una festa super primaverile! Che te ne pare? Lasciaci le tue ricette e condividi con noi le tue preoccupazioni culinarie!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

CIBI INSOLITI E GUSTOSI DA CUOCERE SUL BARBECUE

Come rendere originali i tuoi pranzi all’aperto? Oltre ai soliti classici, griglia cibi inaspettati: saranno una gustosa sorpresa per tutti!

INSALATE GUSTOSE? ECCO GLI INGREDIENTI DAL MONDO

Sono alla base di una dieta sana ma spesso le insalate hanno sempre lo stesso aspetto e sapore. Ecco come renderle più sfiziose

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere