IDEE PER DOLCI SENZA ZUCCHERO

IDEE PER DOLCI SENZA ZUCCHERO

È scientifico: lo zucchero è come una droga e l’eccesso è poco salutare. Ecco qualche soluzione “sugar free” che fa bene alla salute e al palato.

Stanche dei soliti dolci troppo zuccherosi che, oltre a non far bene alla linea, “appesantiscono” in tutti i sensi? Le alternative ci sono eccome! E sono goderecce due volte, perché più light. Cominciamo dalla frutta: ricca di zucchero “sano” non raffinato, è super versatile. Potete servirla tagliata a dadini come macedonia irrorata di succo d’arancia o a grandi pezzi su un piatto piano decorato con foglie di menta (l’ho imparato negli alberghi a 5 stelle!!!). Oppure sempre frutta, frullata in una morbida composta da insaporire con un goccio di porto secco o cannella, chiodi di garofano, anice stellato. 
E ancora i dadini di frutta sono l’ideale per una fantastica “fonduta”: si intingono nel cioccolato amaro, sciolto in un apposito recipiente a bassa fiamma. Il cioccolato fondente, infatti, è stato molto rivalutato anche dal punto di vista medico: fa bene all’umore e, se consumato in dosi non eccessive, non fa neanche ingrassare. Quindi è un ottimo ingrediente anche per torte e biscotti da dolcificare con fruttosio o miele (meno calorici e dannosi dello zucchero bianco). Un’ottima soluzione “Sugar Free” è farcire la pasta brisé o da strudel con marmellata senza zucchero, frutta secca o pan grattato appena rosolato in padella con un pizzico di burro. Lo stesso vale con le ricette a base di crepes o pancake. E vogliamo parlare dei dolci al cucchiaio? Creme, cremine e panna possono essere sostituite da yogurt con mix di frutti di bosco freschi, ananas, pesca, per una delizia a basso contenuto calorico e molto rinfrescante. Da ricordare inoltre che i dolci, anche se light, andrebbero consumati al mattino, per dare energia e la giusta carica all’inizio giornata, oppure come spuntino o merenda, preferibilmente non a fine pasto .
 
 
SFIZI SENZA ZUCCHERO
 
TORTA MANDORLA
 
Ingredienti 
4 uova;180gr di farina di mandorle; 1 scorza di arancia; mezzo cucchiaio di fruttosio o stevia;
100 ml di latte di cocco.

Preparazione
Montate gli albumi e metteteli da parte. Unite i tuorli, il latte di cocco, il dolcificante e la scorza d’arancia grattugiata. Infine incorporate la farina di mandorle e gli albumi delicatamente. Versate il composto in una tortiera coperta con carta da forno. Infornare a 175 °C per circa 15 minuti.
Montate gli albumi e metteteli da parte. Unite i tuorli, il latte di cocco, il dolcificante e la scorza d’arancia grattugiata. Infine incorporate la farina di mandorle e gli albumi delicatamente. Versate il composto in una tortiera coperta con carta da forno. Infornare a 175 °C per circa 15 minuti.

COPPETTE DELIZIOSE
Ingredienti 

Un vasetto di yogurt magro bianco; scaglie di mandorle tostate; biscotti senza zucchero; frutti di bosco misti, freschi ( mirtilli, lamponi, fragoline , more).

Preparazione
Sbriciolate i biscotti, mettete la granella ottenuta sul fondo di una coppetta di vetro trasparente, aggiungete lo yogurt, i frutti di bosco, e continuate ad alternarli a strati. Infine, decorate con le scaglie di mandorle tostate.

CORN FLAKES AL CIOCCOLATO  
Ingredienti

1 tavoletta di cioccolato fondente, corn flakes q.b.

Preparazione
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà liquido immergete i corn flakes, facendo attenzione a girarli con delicatezza per non farli sbriciolare. Quando saranno ben amalgamati con il cioccolato, prendetene una manciatina per volta (con un cucchiaio) e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno. Mettete in frigo per almeno 3 ore e poi servite. Dessert croccante e sfizioso, da servire anche dopo cena al posto dei cioccolatini.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

bella idea

02/05/2016

gustare i dolci senza temere la bilancia

Dolci

Sportiva62 08/02/2016

Che bella idea i dolci senza zucchero ma dolci!

INTERVISTA A CHEF BARBIERI: "MIA NONNA, LA MUSA DELLA MIA VITA GASTRONOMICA"

Bruno Barbieri, chef pluri-stellato, ha creato un suo stile gastronomico inconfondibile, oltre a essere un vero personaggio. In Victoria 50 ne parliamo vis-à-vis con lui!

A NATALE RISPARMIA TEMPO E DENARO: MENÙ LOW COST!

Per questo Natale, ti proponiamo di risparmiare tempo e denaro, perché non serve esagerare (né far tremare di paura il tuo portafoglio).