4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE

4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE

Secoli di virtù provata, frutto ricco di nutrienti, ingrediente di ricette, ottimo compagno di formaggi. Ode alla noce e a tutto quello che fa per noi.

 

Secoli di virtù provata, frutto ricco di nutrienti, ingrediente di ricette, ottimo compagno di formaggi. Ode alla noce e a tutto quello che fa per noi.

Ne parlava già Ippocrate

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina”. Il padre della medicina naturale aveva le idee ben chiare al riguardo, intorno al 400 a.C.; probabilmente, infatti, si era già reso conto del potere delle noci nell’evitare le malattie più comuni. Recentemente, uno studio realizzato dall’Università di Tarragona (Spagna), su un campione di 7.000 persone di entrambi i sessi, ha dimostrato che questo delizioso frutto, ricco di preziosi nutrienti, riduce il rischio di contrarre tumori e malattie cardiovascolari.

La teoria delle noci

Le noci sono un frutto piuttosto calorico (650 kcal per 100 g), ma ricco di vitamine e proprietà antiossidanti; esse, infatti, contengono proteine, fosforo, calcio, ferro, potassio e zinco, senza dimenticare le vitamine B1, B6 ed E. Tuttavia, ciò che conferisce loro un ancor maggior potere curativo è la gran quantità di grassi monoinsaturi (i famosi Omega 3 e 6), l’arma più potente per combattere il colesterolo cattivo. Sono sufficienti 4 noci al giorno per notarne i benefici, senza che le calorie aumentino eccessivamente. Le noci non rappresentano la panacea per tutti i mali, ma dovremmo includerle nella nostra alimentazione, per il bene di tutti i componenti della famiglia:

  • aiutano a regolare la pressione alta;
  • migliorano la memoria;
  • hanno proprietà curative per l’acne;
  • favoriscono la rigenerazione delle cellule dell’epidermide (giusto ciò di cui abbiamo bisogno alla nostra età!).

Introdurle nella dieta

È facilissimo! Si possono aggiungere praticamente a tutto: dal delizioso pane alle noci (che si può preparare anche a casa), fino a torte, insalate, sughi per la pasta… E su internet potrete trovare moltissime altre ricette. Che bello sarebbe se tutte le medicine fossero così buone!

Cosa ne pensi? Dacci qualche idea per delle ricette con le noci, così ci prenderemo cura della nostra salute!

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

le noci un toccasana

Luisa 15/02/2018

le noci sono un toccasana, fanno bene alla salute

ma le noci sono stagionali

alberto 11/02/2018

le noci buone si trovano in commercio solo nei mesi invernali e non reggono fino all'estate e l'inverno successivo......che succede se si surgelano? Che fare, ?

teniamole a mente

19/09/2017

NOCI O FRUTTA SECCA IN GENERE PRESA POCO MA CON COSTANZA HA I SUOI BENEFICI MOLTO BUONA

buonissime

maria 17/07/2017

Sono golosa di noci, ma cercherò di fermarmi a quattro. Articolo molto interessante. Grazie.

Noci

17/07/2017

Tre noci al giorno tolgono il medico di torno.....

INSALATE GUSTOSE? ECCO GLI INGREDIENTI DAL MONDO

Sono alla base di una dieta sana ma spesso le insalate hanno sempre lo stesso aspetto e sapore. Ecco come renderle più sfiziose

COME ORGANIZZARE UN BARBECUE GOURMET

Bando ad hamburger, salsicce e panini. Per un barbecue gourmet serve un pizzico di originalità e organizzazione in più, ma ne vale la pena.