3 COPPIE CI RIVELANO COME MANTENERE VIVA UNA RELAZIONE

3 COPPIE CI RIVELANO COME MANTENERE VIVA UNA RELAZIONE

Mantenere una relazione per molti anni richiede un’attenzione ed una cura speciali... L’amore non cresce né si mantiene da solo!

 

Mantenere viva una relazione richiede un’attenzione speciale. Tre coppie, che stanno insieme da molto tempo, ci svelano il loro segreto.

“Rispettare l’altro”

Maria e Riccardo (rispettivamente 59 e 63 anni) vivono a Firenze e sono sposati da 33 anni. “La ragione per cui mi sono sposata con Riccardo è che mi ha sempre trattata con rispetto, senza mai sottovalutare le mie opinioni. Dal giorno in cui ci siamo conosciuti fino ad oggi, è sempre stato galante e molto rispettoso nei miei confronti. Ed anch’io mi comporto allo stesso modo: quando discutiamo o non andiamo d’accordo, ci ascoltiamo sempre a vicenda, cercando di non alzare mai la voce (sebbene non sempre ci riusciamo). Credo fermamente che questo sia uno dei motivi per cui siamo così felici, nonché uno dei segreti più importanti per mantenere vivo un matrimonio per tanto tempo”.

“Trovare del tempo per fare delle cose insieme”

Giovanna e Lorenzo (rispettivamente 66 e 68 anni) vivono a Torino, hanno quattro figli e sono sposati da 44 anni. “Io e Lorenzo troviamo sempre del tempo da dedicare l’una all’altro. Siccome siamo entrambi in pensione, il pomeriggio ci sediamo fianco a fianco a leggere un buon libro e poi lo commentiamo insieme. Abbiamo la sensazione che molti dei nostri amici sposati non passino tanto tempo insieme come noi e, beh, ogni relazione è diversa (magari non a tutti farebbe bene fare ciò che facciamo noi...), ma, per noi, parlare e condividere dei momenti insieme è stato fondamentale per mantenere viva la nostra relazione. E, adesso che ci penso, vale lo stesso anche con le altre persone: sono 15 anni che, tutti i venerdì, ci vediamo coi nostri amici per mangiare insieme e chiacchierare”.

“Dedicare un po’ di tempo anche a se stessi”

Anna e Sergio (rispettivamente 62 e 65 anni) vivono a Roma, hanno due figlie e sono sposati da 37 anni. “Io e Sergio diciamo sempre alle nostre figlie che avere uno spazio tutto per sé è il segreto per essere felici. A Sergio piace navigare ed io sono una grande appassionata d’arte; le due cose non hanno nulla a che fare l’una con l’altra, ma va bene anche così. Soprattutto perché entrambi ci sforziamo di apprezzare e valorizzare i gusti dell’altro: spesso usciamo a navigare in famiglia e lui elogia l'arte con cui io decoro la casa; tuttavia, non forziamo gli interessi l’una dell’altro! È una meraviglia vedere quanto sia felice Sergio quando torna da un viaggio in barca; ed anch’io mi diverto un sacco quando vado alle mostre o alle lezioni d’arte con le mie amiche”.

Comunque sia, nella vita bisogna creare dei momenti speciali e dei ricordi che poi porteremo con noi per sempre. Attenzioni, rispetto, chiacchierate fino a notte fonda accompagnate da un buon bicchiere di vino, il profumo delle lenzuola pulite, quello della casa... Bisogna apprezzare tutte quelle piccole cose che fanno sì che l’amore fluisca costantemente.

Cosa ne pensi di questi consigli di Maria, Giovanna ed Anna? Quale credi che sia il segreto per cui la tua relazione va a gonfie vele? Condividilo con noi in un commento! Se invece la tua relazione si è rotta dopo anni di matrimonio, raccontaci quale credi che ne sia stato il motivo.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

COME CAMBIA LA VITA QUANDO I FIGLI SE NE VANNO

Non si può negare che vedere il nido vuoto susciti un po’ di tristezza; se non ne sentissimo nostalgia, non saremmo umane! Ma tu ed io sappiamo che i giovani hanno bisogno della propria indipendenza, così noi

HALLOWEEN... È UNA FESTA PER ME?

Sta arrivando una delle notti più misteriose dell’anno, una festa di paura, magia, costumi e dolci, ma anche di film, feste e celebrazioni. A noi piace perché ci dà un motivo per far festa, oltre

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere