6 MOBILI PER DARE UN NUOVO LOOK ALLA CASA

6 MOBILI PER DARE UN NUOVO LOOK ALLA CASA

A noi di Victoria piace riutilizzare mobili antichi; si tratta di un modo eccezionale di trasformare pezzi sconnessi e solitari in una collezione moderna che ci dà serenità ed equilibrio!

Fermati un momento e guardati attorno... Cosa vedi? Quelle sedie che sono con te da una vita, la testiera del letto che hai ereditato dai tuoi genitori (o addirittura dai tuoi nonni!), quello scaffale zoppicante ormai vecchio...
Anche se ancora non te lo immagini, tutti questi mobili possono "rinascere", dando alla casa un tocco più "fresco". Scopri come! 

Tavolini d'appoggio

Uno dei modi migliori per trasformare i tavolini d'appoggio è con una buona mano di pittura. Permettiti di sperimentare con colori che non siano sempre il solito bianco: scegli un grigio o un turchese, per ottenere un tocco contemporaneo. Cedi alla tendenza minimal e riduci tutto quello che ci avevi messo sopra prima. Per aiutarti, noi seguiamo questo mantra che funziona alla perfezione: "Se un oggetto non ti fa felice ogni volta che lo guardi, non ne hai bisogno”. Punto.

Un antico comò

Un comò è un pezzo molto versatile! Togli i cassetti e dipingi il corpo del mobile separatamente, affinché risulti più facile arrivare dappertutto. Se vuoi dargli un tocco originale, lascia i casetti del colore del legno (questo sì, scegli un colore per il comò che non stacchi troppo) e sostituisci le maniglie con delle altre nuove dello stile che preferisci.

Vuoi dargli un look "avventuriero"? Fodera internamente i cassetti con delle vecchie cartine, carta straccia o carta colorata... Questo darà loro un aspetto più originale ogni volta che li aprirai.

La testata del letto

La testata può essere un punto chiave per aggiungere eleganza alla camera da letto e l'idea che stiamo per darti potrai metterla in pratica facilmente e con regolarità. Inoltre non devi essere un'esperta del cucito, hai solo bisogno di una vecchia testata rettangolare e di una tela che ti piaccia (assicurati di comprarne a sufficienza per coprire abbondantemente la superficie della testata). Prenditi il tuo tempo, stacca la testata e posizionala per terra sopra alla tela, in un posto dove ci sia spazio a sufficienza. Centrala bene se si tratta di una tela stampata. Stirala con forza e successivamente con una pistola sparachiodi, assicurala con attenzione alla testata per non farla raggrinzire. Ed ecco pronta la nuova testata!


Tavolino della sala

Vuoi disfarti di questo tavolino perché è rovinato? Non gettarlo! Trasformalo in un elegante poggiapiedi. Dipingine le gambe, compra un pezzo di gommapiuma e tagliala della stessa misura della parte superiore. Devi solo solo coprirla con un pezzo di tela resistente, assicurandola al mobile con una pistola sparachiodi. È un ottimo modo per alzare i piedi e goderti il meritato riposo!

Librerie e scaffali

I designer d’interni considerano gli scaffali come il luogo perfetto in cui dimostrare l'eleganza di una casa. Ti proponiamo di dipingere l'interno dei ripiani con diversi colori, oppure, di raggruppare tutti i libri dello stesso colore in un ripiano diverso, per ottenere così un effetto più sofisticato. Uno scaffale smetterà immediatamente di essere noioso se ci metti delle piantine o delle piccole decorazioni ripartite sui vari ripiani.

Porte antiche

Chi non ha mai visto nel proprio garage una porta massiccia solitaria che non si può gettare perché "è un peccato disfarsi di un tesoro come questo"? Beh, allora approfittane e trasformala in un originale tavolo da pranzo! L'unica cosa che devi fare è metterci sopra una lamina di vetro, tagliata a misura, e collocare il nuovo tavolo su un cavalletto.


Ah, però, aspetta... Non hai bisogno di un tavolo per la sala da pranzo? Allora trasforma la porta in un attaccapanni, appendendola orizzontalmente alla parete. Fissa dei ganci per poterci appendere i cappotti e, se vuoi darle un tocco familiare, ricopri di foto i pannelli della porta.

Ti servono altre idee per riutilizzare i mobili antichi? Anche noi cerchiamo ispirazione! Posta qui i tuoi consigli di arredo.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

COME CAMBIA LA VITA QUANDO I FIGLI SE NE VANNO

Non si può negare che vedere il nido vuoto susciti un po’ di tristezza; se non ne sentissimo nostalgia, non saremmo umane! Ma tu ed io sappiamo che i giovani hanno bisogno della propria indipendenza, così noi

HALLOWEEN... È UNA FESTA PER ME?

Sta arrivando una delle notti più misteriose dell’anno, una festa di paura, magia, costumi e dolci, ma anche di film, feste e celebrazioni. A noi piace perché ci dà un motivo per far festa, oltre