7 IDEE PER GODERTI AL MASSIMO IL TUO TEMPO LIBERO

7 IDEE PER GODERTI AL MASSIMO IL TUO TEMPO LIBERO

Finalmente sei andata in pensione ed hai più tempo per te stessa: è il momento di intraprendere nuovi progetti! Ecco qualche idea.

 

La pensione (di solito) rappresenta il meritato riposo che da tempo stavamo aspettando; con essa si chiude un’epoca e finalmente sei... libera! Tuttavia, è risaputo che può portare con sé anche un sacco di emozioni diverse, che ti fanno sentire strana. È logico: si tratta di un cambiamento importante e c’è bisogno di tempo per accettarlo e per abituarcisi.

1. Guarda indietro per poter guardare avanti

Ricordati di tutta l'esperienza che hai accumulato, sia a livello professionale che personale (sia che si tratti dell'aver organizzato per decenni tutte le recite scolastiche, dell’aver ristrutturato casa o dell’aver acquistato sempre tutto al miglior prezzo). Scrivi su un foglio tutte le esperienze che hai vissuto e rivivi quelle che ti son piaciute di più. Sapere chi sei, ti servirà d’ispirazione per sapere cosa vuoi fare adesso. Forse studiare? Fare volontariato? Goderti la vita?

2. Condividi le tue conoscenze

Probabilmente senti di avere ancora molto da offrire, ed in effetti è proprio così! Che te ne pare di approfittare del tempo libero che avrai adesso, per cercare delle attività che ti permettano di poter trasmettere la tua incalcolabile saggezza? Potresti fare volontariato oppure collaborare in un negozio locale.

3. Accetta di essere “una donna completamente nuova”

Non focalizzarti sulla tua vecchia identità! Se hai voglia di rimetterti in forma, iscriviti ad una palestra, trova un gruppo di persone con cui fare trekking, con cui uscire a camminare o a cui piaccia il nuoto “selvaggio”; comincia qualsiasi cosa che ti attiri: questo è il tuo momento e non è mai troppo tardi! Te lo dico io, che ho cominciato a pattinare sul ghiaccio a 53 anni... Cambia il look ai tuoi capelli, impara a truccarti in modo nuovo oppure vai a fare shopping; ci sono moltissime possibilità! Adesso, finalmente, puoi dedicare più tempo a te stessa, quindi: approfittane!

4. Impara qualcosa di nuovo

Non importa di cosa si tratti: puoi imparare a parlare una lingua straniera oppure a suonare uno strumento musicale; puoi sommergerti nei sapori della cucina tailandese oppure tornare all’università a seguire quel corso di laurea che non hai mai potuto frequentare. Le opzioni sono infinite quando si tratta di acquisire nuove conoscenze o abilità, e tornare in contatto con l'educazione dopo i 50 anni può risultare incredibilmente gratificante.

5. Riempi la tua agenda

Sì. Di più. Sembra che avanzi spazio per qualcos’altro... Se hai bisogno che le tue giornate siano “organizzate e strutturate”, cerca allora di seguire un orario prestabilito. Organizza riunioni, colazioni, pranzi, vacanze, eventi culturali e camminate oppure vai a vedere delle mostre con tutte quelle persone che non hai visto abbastanza negli ultimi tempi. Ma fa’ attenzione: riserva un po’ di tempo anche per il riposo!

6. Spendi di più per te stessa

Madre, moglie, figlia, sorella, amica, nonna... Sei speciale per molte persone, ma pensa anche a te stessa. Avendo più tempo libero, passerai più ore a prenderti cura dei tuoi nipoti, a partecipare nel progetto di un’amica oppure ad aiutare chi ne ha bisogno. Tuttavia, per una volta, dovresti focalizzarti innanzitutto su te stessa. Cos’è quella cosa che hai sempre voluto fare, ma per la quale non hai mai avuto tempo? Coltivare il tuo orto in giardino? Avere un cane? Ricamare a punto croce? Beh, questo è il momento perfetto per farlo, per la tua salute fisica e mentale.

Prenderti cura di te stessa ti farà sentire più giovane e con più energia per più tempo; e non dimenticarti delle piccole cose, come mantenere sana la tua bocca. Il dentifricio AZ 3D White Luxe Perfezione sarà il tuo alleato per un sorriso smagliante: si prenderà cura quotidianamente dei tuoi denti e delle tue gengive!

7. Prendi in considerazione nuove sfide

Mettersi alla prova è positivo per chiunque. Le persone più coraggiose sono quelle che ci provano con qualcosa che non risulta loro semplice; prepara una lista di situazioni che ti mettono a disagio, ma che ti sembrano incredibilmente invitanti, e buttati, dal fare immersioni fino a parlare in pubblico. Mettercela tutta e vincere le sfide che ti proponi, ti farà sentire ancor più orgogliosa di te stessa.

Come ti sembrano le nostre idee? Ti va di raccontarci qualcosa di personale? Condividi la tua esperienza in un commento!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

stereotipi

eleste 26/03/2018

tutti consigli legati a usurati stereotipi che vedono donne perennemente depresse incapaci di prendere in mano la propria vita. Non si arriva alla pensione per applicare questi consigli la libertà e il rispetto per se stesse bisogna imparare a reclamarli da sempre fin da giovanissime. Ne' crocerossine, ne' wonder woman, le une hanno fatto il loro tempo, le altre creano solo sensi di colpa. Rispetto per se stessa, rispetto per gli altri declinato in tutte le accezioni.

I PROGETTI DEL CUORE

Un aiuto concreto per sostenere chi si trova in difficoltà

"IL RAPPORTO CON MIA FIGLIA GIULIA"

Maria Grazia Cucinotta ci parla del suo rapporto con la figlia Giulia: una mamma che, anche quando è via per lavoro, è molto presente.

AZ 3D WHITE

Rimuove fino al 100% delle macchie* in 3 giorni

AZ 3D White Luxe

Rimuove il 90% delle macchie in 5 giorni