8 SEMPLICI MODI PER DAR LUCE ALLA CASA

8 SEMPLICI MODI PER DAR LUCE ALLA CASA

Anche se le giornate si allungano, in questo periodo dell’anno le nostre case possono ancora sembrare fredde e buie. Ecco come far entrare in casa la luce!

Da semplici trucchi decorativi a consigli pratici per le pulizie, abbiamo raccolto alcuni consigli per far tornare la luce in casa e ravvivarla, senza finire sul lastrico. 

FAI ORDINE

Prima di qualsiasi altra cosa, occorre fare ordine. Mucchi di posta, corridoi pieni di scarpe, per non parlare di quella montagna di panni da stirare che incombe in cucina: occuparsi di tutto ciò che costituisce disordine darà a te e alla tua casa un rinnovato senso Zen.

RAVVIVA L’ARREDAMENTO

Nuove fodere per i cuscini possono fare la differenza. Mentre cambiare il rivestimento al divano può essere poco pratico, comprare nuove fodere per i cuscini con stampe vivaci adatte alla stagione (corallo, acquamarina e blu sono tutti colori di tendenza di quest’anno) porterà a nuova vita una vecchia poltrona. Metti via le pesanti coperte di lana e sostituiscile con lenzuola di lino o morbidi copriletto a righe in colori pastello. 

PRENDI DI PETTO LO SPORCO

Il modo più rapido per ridare splendore alla casa è una profonda e accurata pulizia. Quelle impronte di mani sporche sui muri, gli scaffali impolverati e le piastrelle della cucina unte, che ormai non noti nemmeno più, fanno apparire la casa cupa e sporca 

PORTA IN CASA, QUELLO CHE C’È FUORI

Non c’è niente che comunichi di più l’arrivo della primavera che un’abbondanza di fiori. Spolvera i vasi e acquista fiori recisi di stagione, non limitandoti al solo soggiorno. Un vaso di ortensie blu in bagno, fresie bianche in camera da letto: qualsiasi zona trarrà beneficio da un bel mazzo di fiori (specialmente se profumati).

RINNOVA LE PORTE

Se, tuo malgrado, un corridoio o la cucina non sono luminosi, sostituisci eventuali porte scure e pesanti con porte di vetro, quelle con vetri smerigliati o acidati proteggeranno comunque la vostra privacy. Puoi sostituire anche tutte le porte, così la casa sembrerà più ariosa senza dover buttare giù nessun muro.

RIFLETTI LA LUCE

Porta più luce nelle camere posizionando strategicamente degli specchi di fronte alle finestre. Un grande specchio sul caminetto o in una sala da pranzo scura, anche senza una finestra nelle vicinanze, illuminerà immediatamente la casa. Oppure puoi provare con questo famoso progetto fai-da-te: compra specchi con la cornice di legno nei mercatini di seconda mano, dipingi le cornici di bianco e crea una parete di specchi per le scale o lungo il corridoio.

AGGIUNGI DEL BIANCO

Il bianco illumina immediatamente gli ambienti: se hai tempo, dai una mano di bianco alle pareti o, in alternativa, aggiungi degli accessori bianchi. Prendi dei mobili vecchi o di seconda mano e dipingili di bianco, oppure sostituisci i portafoto con dei portafoto bianchi minimal: ti sorprenderà quanto questi piccoli accorgimenti possano illuminare anche le pareti più tetre.

OPTA PER IL VETRO

Sostituisci il pesante tavolo da pranzo in legno con uno di vetro, lo stesso vale per i tavolini: otterrai un’istantanea iniezione di luminosità. Inoltre la presenza di mobili quasi invisibili farà sembrare gli ambienti più grandi e aiuterà a riflettere la luce.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

belle idee

angela 21/03/2017

grazie per queste piccole perle di saggezza ne terrò conto

TRUCCHI PER PULIRE ZONE COMPLICATE

Non c’è bisogno di spezzarsi la schiena quando bisogna spolverare o rimuovere lo sporco da posti scomodi. Qui troverai alcune idee intelligenti per affrontare i lavori più complicati e le zone più difficili, in

HAI UN CANE? ECCO LA TUA CHECKLIST PER LE PULIZIE

È il tuo migliore amico e non importa se lascia peli o tracce di fango in giro! Liberatene con i consigli di Swiffer e goditi il bello della vostra amicizia!

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere