9 SEMPLICI IDEE PER RENDERE LA CASA PIÙ ACCOGLIENTE

9 SEMPLICI IDEE PER RENDERE LA CASA PIÙ ACCOGLIENTE

Nessun posto è come casa. Per rendere la tua un luogo da cui né tu né i tuoi ospiti vorrebbero mai andar via, basta fare attenzione ai dettagli.

 

Dal profumo delle stanze alla comodità dei letti, bastano pochi aggiustamenti per rendere la tua casa calda ed accogliente e, soprattutto, far sì che rifletta la tua personalità e quella della tua famiglia. Ecco alcune semplici idee per creare un ambiente accogliente e rilassante in casa tua!

Un ingresso accogliente

Ravviva l’ingresso, verniciando la porta con un colore caldo (puoi azzardarti addirittura con un rosso intenso o un rosso corallo). Tuttavia, qualunque colore tu scelga, lo sporco può rendere triste anche la porta più bella; quindi, combattilo con un buon prodotto per il pulito, come ad esempio la scopa Swiffer.

Puoi anche piantare un po’ di lavanda o di gelsomino rampicante su entrambi i lati dell’entrata; si tratta di un modo semplice per creare un’atmosfera di benvenuto che vi avvolgerà ogni volta che entriate in casa.

swiffer

Valorizza le foto

Nell’era digitale, è facile scattare migliaia di foto che poi non si rivedranno mai più. Dedica un po’ di tempo a riguardarle tutte ed a scegliere quelle da stampare. Al giorno d’oggi, puoi trasformare le tue foto di Instagram in opere d’arte su tela o puoi farle diventare calamite per il frigorifero; inoltre, è anche possibile richiedere online la stampa delle foto scattate con la tua macchina fotografica digitale.

Quando, invece, si tratta di mostrarle, Pinterest propone un sacco di idee riguardo a come pubblicarle sulla tua bacheca in modo artistico; a noi piace molto l’idea di raggruppare le foto in base al tema, come, ad esempio, pubblicare tutte le foto delle vacanze al mare, in cui si veda tutta la famiglia, dai nonni ai figli, intenti a giocare con la sabbia, alternate a cartoline del luogo o istantanee in bianco e nero delle diverse feste di compleanno durante gli anni.

 

I tuoi libri preferiti: la nuova decorazione

Le librerie sono indubbiamente stupende, ma quegli stessi libri potrebbero offrire molto di più alla tua casa. Ad esempio, posizionarne alcuni dal dorso giallo vicino ad un vaso di fiori, sul tavolo del soggiorno, rappresenta una semplice maniera per trasformarli in decorazioni. Oppure prendi una scatola di legno della stessa altezza e della stessa larghezza del letto, posizionala ai piedi del letto e riempila di libro; aggiungici una coperta o un cuscino ed ecco pronta una panca, che potrai utilizzare anche come accogliente spazio per la lettura.

Personalizza i mobili

Cerca di far sì che in ogni stanza ci sia un mobile o un oggetto che abbia un valore speciale per te; in questo modo, la casa rifletterà maggiormente la tua personalità e la renderai ancor più invitante per i tuoi cari. Che tu voglia personalizzare i mobili verniciandoli, oppure alternare pezzi d’epoca ereditati ad acquisti moderni, oppure cambiare le maniglie degli armadi, ecc., lascia che sia il tuo carattere ad emergere, così da creare un’atmosfera unica e personale.

ospiti

Profuma l’ambiente

Non ignorare il più evocativo dei cinque sensi: l’olfatto. Un buon profumo può avere un immediato effetto rilassante sugli ospiti e rendere la casa estremamente accogliente. Dissemina la casa di candele profumate e metti in ogni camera un diffusore elettrico Ambi Pur 3Volution.

casa

Ci piacciono le cose “morbide e soavi”

Lenzuola appena stirate, coperte sontuose, cuscini e copriletti rendono la casa immediatamente più confortevole. Crea dei letti perfetti per sognare e dei divani che invitino a fare un pisolino, combinando diversi tessuti, da copriletti in finta pelle a fodere per cuscini lavorati a maglia o in lino.

camera

Cattura sempre un pezzetto delle tue vacanze

Se sei una di quelle a cui piace conservare ricordi delle vacanze, non tenerli nascosti. Acquista dei barattoli di vetro, dipingi su ognuno di essi un rettangolo con della vernice effetto lavagna e poi scrivici con un gessetto il luogo della vacanza. Quindi riempi i barattoli con banconote, conchiglie e monete locali provenienti dalle varie avventure: sono un ottimo spunto di conversazione!

Studia l’illuminazione

Sfrutta il potere dell’illuminazione per creare un ambiente caldo ed accogliente. Innanzitutto, monta un regolatore d’intensità per la luce sul soffitto, così potrai regolarla in base al giorno, all’ora ed alla stagione. Inoltre, tieni presente che le lampadine ad incandescenza emettono una luce più calda rispetto a quelle a LED, mentre quelle “effetto giorno” offrono una luce blu più fredda; inoltre, le lampadine con una temperatura Kelvin di 2.700 gradi (o meno) garantiscono una luminosità più calda e tenue. Scegli dunque la più adeguata in base ad ogni ambiente.

Presta attenzione al bagno

Lo stato in cui si presenta il bagno, infatti, può fare la differenza. Piastrelle sporche, una tenda della doccia che mette in imbarazzo, macchie d’acqua sui rubinetti ed asciugamani spelacchiati possono far sembrare la casa trascurata. Tira fuori degli asciugamani puliti e dai colori caldi, assicurati che vi sia sufficiente sapone per le mani e pulisci tutto con un buon anticalcare: con Viakal avrai un pulito duraturo che i tuoi ospiti non potranno far a meno di notare. Così puoi stare tranquilla che, la prossima volta, non riserveranno un AirBnB!

Come ti sembrano i nostri consigli? Ti piacerebbe aggiungere ancora qualcosa? Raccontaci i tuoi segreti in un commento!

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

grazie

antonella 02/03/2017

bella l'idea dei libri nella cassa che diventa piano d'appoggio!!!

IL CAMBIO DI STAGIONE, ANCHE PER IL TUO ARMADIO

Come farlo senza stress grazie a 5 trucchi intelligenti e salva-tempo!

IDEE PER DECORARE IL GIARDINO O LA TERRAZZA

Non importa se hai un giardino, una terrazza, una veranda o se vivi in un attico: in ogni caso, bisogna approfittarne!