A primavera rifiorita, senti scorrere la vita.

A primavera rifiorita, senti scorrere la vita.

A primavera rifiorita, senti scorrere la vita.

La primavera è un nuovo risveglio, "la stagione verde per eccellenza", dove tutto torna a germogliare, a crescere ed a cambiare, in natura e non solo! Anche noi cambiamo, non te ne sei accorta? Impara a riconoscere gli effetti che la primavera ha su di te per godertela appieno.

I cambiamenti in natura sono molto facili da riconoscere: cambia il tempo, il paesaggio, il comportamento degli animali... ma siamo altrettanto coscienti dei cambiamenti che subiamo noi stessi? Anche nella nostra vita cominciano a crescere cose nuove: anche le relazioni personali e lavorative si risvegliano; la primavera porta con sé nuove relazioni di coppia, euforia ed allegria: sai perché?

 

L'influsso della primavera

Come qualsiasi altro animale del pianeta anche noi siamo soggetti agli influssi ed ai cambiamenti della natura: la temperatura, l'umidità, la pressione atmosferica, le precipitazioni e le ore di luce hanno un effetto sul nostro organismo poiché alterano la produzione di alcuni ormoni come la melatonina (un ormone associato alle emozioni, all'appetito, alla durata del sonno ed alla sessualità), che hanno effetti sul nostro corpo.  Essendone coscienti, possiamo approfittarne per migliorare le nostre condizioni di salute.  Magari non ci avevi mai pensato (o sì), ma è provato che varie manifestazioni umorali e fisiologiche come lo stress, il buono umore o quello cattivo e la fertilità sono collegate alla quantità di luce solare alla quale siamo esposti.

 

La primavera è la stagione della vita.  Si produce un aumento delle ore di luce e della temperatura media; quando il clima varia più volte nello stesso giorno ci può far diventare "un po' matti".  Anche il nostro corpo è soggetto a cambiamenti.  Secondo gli esperti, esistono delle variazioni nella pressione arteriosa, nella frequenza cardiaca e nei livelli ormonali: ti spieghiamo quali sono!

 

Apparato circolatorio

Attenzione con l'aumento brusco dell'attività fisica perché la pressione tende a scendere.  Mantieni fresca la tua casa, bevi molta acqua e mangia bene: lo zenzero è un gran alleato!

 

Apparato riproduttivo

Aumenta il desiderio sessuale ed anche la fertilità, il che porta ad un aumento delle gravidanze, quindi se vuoi rimanere incinta... già lo immagini!

 

Sistema muscolo-scheletrico

Aumenta il livello della vitamina D, che serve a fissare il calcio nelle ossa.  Attenzione perché potrebbero peggiorare i quadri reumatologici cronici e verificarsi maggiori attacchi di artrite, ma migliora l'attività muscolare perché aumentano le ore di esercizio fisico! Se vuoi migliorare il tuo stato fisico, la primavera è tua alleata.

 

Pelle

Aumentano le ore di luce, il che comporta un aumento delle radiazioni ultraviolette, quindi acquisirai un tono di pelle più salutare, ma ricorda di usare una crema con protezione solare inclusa ogni qualvolta tu esca di casa (benché questo sia un consiglio valido per tutto l'anno), bevi acqua e idratati a sufficienza. Olaz ha una crema ideale per ogni donna, scopri qual è la linea più adatta a te e proteggi la tua pelle.

 

Capelli

Di sicuro avrai notato una maggior caduta di capelli, o che all'improvviso sono più grassi o più secchi... tranquilla, sono gli ormoni.  Lavali quando credi che sia necessario e prenditene cura con prodotti che migliorino il loro aspetto e la loro salute, come ad esempi quelli di Pantene. Esiste una linea specifica per ogni necessità, prodotti di styling e trattamenti senza risciacquo che aiuteranno la tua chioma a diventare più bella ogni giorno che passa.  Spazzolali con attenzione e non ossessionarti.

 

Neurologico - psichiatrico

Fa la sua comparsa la Astenia primaverile, un quadro clinico composto da sintomi psicologici di tristezza e depressione, stanchezza, insonnia e mancanza di forze.  È dovuta ad uno sfasamento tra l'aumento delle ore di attività e di luce e la mancanza di una giusta reazione da parte dell'organismo. Per combatterla, cerca di non saltare mai la colazione e cena leggero per evitare che la digestione influisca sul sonno.  Mantieni degli orari regolari di sonno e veglia e non ti auto medicare...

 

Apparato respiratorio

È tra i più influenzati: a causa dell'esplosione di verde l'aria si riempie di pollini ed impennano i disturbi respiratori dovuti alle allergie.  Possono anche aumentare i raffreddori causati da virus grazie ai cambi di temperatura.  Quando si viene colpiti da raffreddore ed influenza gli unguenti balsamici possono essere l’alleato ideale, basta un’applicazione tramite massaggio prima di andare a letto per riposare meglio ed alleviare alcuni sintomi fastidiosi come congestione nasale, tosse e mal di gola. É ideale per adulti e bambini a partire dai 30 mesi per uso tramite massaggio e da 12 anni per suffumigi, il nostro preferito è Vicks VapoRub, lo conoscete vero?

 

Apparato digestivo

Bisogna tenere sotto controllo le ulcere, ma in generale, con il germogliare della natura aumenta anche la possibilità di mangiare una maggiore varietà di frutta e verdura di stagione.  Approfittane e goditi una cucina con delle ricette che rallegrino il tuo palato e la tua mente!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Lasciaci un commento se anche tu hai un rimedio casalingo efficace contro il raffreddore. Magari ti può interessare leggere anche altri articoli della nostra sezione Per gli altri e per me o saperne di più su quello che può fare per te Vicks Vaporub, lo hai mai provato?

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni