CURA DEI TESSUTI: LA RIVOLUZIONE SEGRETA

CURA DEI TESSUTI: LA RIVOLUZIONE SEGRETA

Un tempo tutto ruotava intorno allo smacchiare i tessuti. Ora, grazie alla chimica intelligente, è possibile mantenere i tessuti come nuovi più a lungo.

Di sicuro conosciamo bene il ciclo di vita di una T-shirt: all’inizio la indossiamo con orgoglio, magari lavandola con una certa attenzione per non rovinarla. Poi, una volta che perde il suo fascino, la declassiamo fra i vestiti da utilizzare in casa prima di relegarla, in fondo all’armadio insieme ai fasti del passato.

IL LAVAGGIO RIVESTE UN RUOLO CHIAVE IN QUESTO CICLO DI VITA.

Sappiamo bene infatti che sbagliarlo può significare colori sbiaditi, fibre che perdono elasticità e cuciture che cedono. I nostri amati capi meritano di più, perché dunque lavare i capi nuovi deve creare tanta ansia? La risposta è che non ce n’è bisogno. La tecnologia per mantenere i tuoi capi come nuovi più a lungo è già nei detersivi sviluppati dagli chimici di Procter&Gamble, tra le maggiori società di beni di consumo a livello mondiale.

CON LA CHIMICA INTELLIGENTE LA T-SHIRT VIVE DI PIÙ

In un campus immerso nella natura a Bruxelles, qualcosa come 600 tra scienziati e ingegneri provenienti da 40 paesi stanno sviluppando e testando una nuova generazione di prodotti per la cura dei tessuti che cambierà il modo di pensare ai propri abiti e al modo in cui prendersene cura. Il segreto è nella chimica intelligente contenuta nei detersivi P&G. Tutte formulazioni, come Dash Pods 3in1,  capaci di rimuovere anche le macchie più ostinate e di impedire, durante il ciclo di lavaggio, allo sporco di depositarsi di nuovo sui tessuti e ingrigirli.

I detersivi P&G contengono inoltre “agenti sbiancanti” che si depositano sui tessuti facendoli apparire più bianchi e brillanti. Il dott.re Neil Lant, ricercatore presso il Centro di Innovazione di Newcastle, Regno Unito, e i suoi colleghi stanno sfidando l’impossibile, creando detersivi dall’incredibile potere smacchiante che mantengano intatta anche la nostra tanto amata T-shirt. “I detersivi devono lavare e mantenere i capi come nuovi più a lungo”, afferma. Il team sta cercando il modo per migliorare l’azione degli ingredienti chiave in acqua più fredda e lavaggi più brevi. Per esempio, hanno creato un enzima che agisce già a 15 °C., frutto della collaborazione di P&G  con la società di biotecnologie danese Novozymes. 

TUTTA L’INNOVAZIONE P&G IN UNA SOLA POD

Proprio così, l’ultimo tra i detersivi di P&G è DASH 3in1 Pods, che permette di utilizzare solo 28 millilitri di prodotto per lavaggio, la metà rispetto alla dose standard. Ci sono voluti 8 anni per crearlo, 50 brevetti depositati e 8 tonnellate di panni lavati. Le capsule sono fatte di una pellicola solubile in acqua  ma abbastanza resistente da resistere alla spedizione, abbastanza stabile da sopravvivere a mesi di stoccaggio e arrivare quindi a casa nostra.

Ogni singola Pod contiene 3 ingredienti che rimangono separati da 3 scomparti fino a ché non vengono a contatto con l’acqua. A quel punto si mescolano per lavare, smacchiare e dare brillantezza ai tessuti senza che ci sia più bisogno di sprecare fatica, tempo e denaro con prodotti diversi per pre-trattare i capi.

Per le tue passioni

Un vero e proprio successo per chi come noi vuole far apparire i capi come nuovi più a lungo ma anche anche per i più giovani o le persone anziane che fanno fatica a capire le dosi giuste. Ma i vantaggi non finiscono qui. Un altro traguardo importante per P&G è stato raggiunto in fatto di sostenibilità: le PODS utilizzano meno detersivo per ogni lavaggio e cicli più brevi e freddi che, oltre a far bene ai tessuti ,consentono di risparmiare energia. Per Lant, Vandeputte e colleghi è importante: la nuova generazione di detersivi da loro creata sta contribuendo a migliorare il mondo, lavaggio dopo lavaggio. Conservano la tua T-shirt come nuova più a lungo.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

5 MODI PER AIUTARE I TUOI FIGLI QUANDO DIVENTANO GENITORI

Sicuramente vorrai aiutare i tuoi figli, se sono genitori novelli. Ti proponiamo 5 consigli che possono esserti utili per dar loro una mano con la nuova situazione familiare!

MINI-GUIDA PER FAR FOTO COL CELLULARE

Si dice che “la miglior macchina fotografica è quella che hai con te”, e quella del cellulare c’accompagna sistematicamente dappertutto già da tempo. Impara ad usarla insieme a noi e farai tesoro di immagini e

Dash PODS 3in1

Lava, smacchia e dà brillantezza ai capi