DIVERTIAMOCI IN CUCINA COI NIPOTI!

DIVERTIAMOCI IN CUCINA COI NIPOTI!

Passare del tempo in cucina e cucinare insieme è divertente per tutti, soprattutto se ti serve per inculcare nei tuoi nipoti un amore sano verso il cibo.

Passare del tempo in cucina e cucinare insieme è divertente per tutti, soprattutto se ti serve per inculcare nei tuoi nipoti un amore sano verso il cibo, la buona cucina ed i momenti felici che si vivono a tavola.

Alla maggior parte dei bambini piace sperimentare e, di solito, la cucina li attrae e li sorprende, soprattutto se a loro piace mangiare. Introdurli al meraviglioso mondo dei fornelli insieme a noi può essere un’ottima idea, ma devi fare attenzione affinché sia del tutto sicuro.

 

Di seguito troverai alcuni suggerimenti; per iniziare, mettiti il grembiule e comprane uno più piccolo per tuo/tua nipote e poi comincia a formare il “piccolo chef”!

 

Idee per bambini piccoli di 1 o 2 anni

Andiamo ad impastare!: mettili in un tavolo basso di legno e lasciali giocare ad “impastare l’impasto” con farina, sale ed acqua.

 

Lascia che ordinino la parte inferiore dell’armadio della cucina: si divertiranno a tirar fuori ed a rimetter dentro tutto (contenitori, pentole, ecc.). Però fa’ attenzione: devono esser tutte cose che non si possano rompere.

 

Idee per bambini piccoli da 2 a 4 anni

Lascia che premano i pulsanti del frullatore, della centrifuga o del Bimby; quanto più rumore facciano, più a loro piacerà!

 

Incoraggiali ad aggiungere gli ingredienti che mancano ad un piatto che tu hai già preparato ed aiutali a mescolare.

 

Preparate insieme dei biscotti con le forme degli animali; hai già gli stampi di cui hai bisogno? Loro possono aiutarti a fare l’impasto e, poi, quando i biscotti usciranno dal forno, il loro lavoro sarà quello di decorarli con frutta secca, trucioli di cioccolato o zucchero a velo.

 

Crea delle collane commestibili coi cereali, la pastina per la minestra (come le stelline) o la pasta corta (come i rigatoni).

 

“Prepariamo la cena?”: fa’ che si sentano importanti aiutandoti a lavare le verdure con uno spazzolino, mescolando gli ingredienti, aiutandoti a servire i piatti o addirittura preparando la tavola!

 

Insegna loro a lavare i piatti. Ai più piccoli piacciono da matti le bolle e la schiuma! Ma, prima, lasciali provare con uno spazzolino ed una pila di piatti e di bicchieri di plastica; avranno tempo per aiutarti coi piatti veri. Fairy è tutto ciò di cui hai bisogno affinché le stoviglie risultino pulite e senza neanche un pizzico di grasso. A me l’ha insegnato la mia prozia, che aveva sempre il Fairy nella cucina; l’ho ereditato da lei e adesso ce l’ho sempre con me!

 

Idee per bambini con più di 5 anni

Insegna loro a rompere le uova: non tutti sanno farlo a dovere! Si tratta di un’abilità di cui potranno vantarsi per tutta la vita.

 

“Stasera per cena... Tacos!”: preparate insieme delle ciotole con guacamole, formaggio, pollo, pomodoro, lattuga e fagioli; poi sedetevi e preparate ognuno la propria ricetta: vediamo qual è la più buona!

 

Un’altra buona idea: fare delle pizze casalinghe. Sono molto più salutari di quelle che vendono fuori casa e probabilmente sono anche più saporite (ed ovviamente, più divertenti). Potete giocare a fare dei disegni con la decorazione.

 

Oggi insalata! E se c’inventassimo un condimento? L’insalata ha molti colori ed i bambini si divertiranno suggerendoti gli ingredienti che potresti aggiungerci; inoltre, potrete inventare i vostri condimenti personali per le insalate con olio, aceto, pomodori, frutti rossi, miele, frutta secca... Ci sono mille idee che ti aspettano!

 

Hai qualche altra grande idea per far sì che i più piccoli partecipino in cucina? Condividi i tuoi commenti qui sotto.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

CON LE ASSISTENTI ALLO SHOPPING

Vere esperte di bellezza e della cura della casa, le assistenti allo shopping Acqua&Sapone offrono consigli e aggiornamenti su offerte e novità.

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!