FESTA IN GIARDINO? I CONSIGLI DEI PROFESSIONISTI!

FESTA IN GIARDINO? I CONSIGLI DEI PROFESSIONISTI!

Abbiamo chiesto ad alcuni party planner come rendere le tue feste in giardino favolose, senza tralasciare nessun dettaglio. Scoprile, c’è solo da sbizzarrirti!

 

L’estate, con le sue calde giornate e le tiepide serate, è la stagione perfetta per cenare o organizzare aperitivi all'aperto; se desideri ospitare un favoloso party nel tuo giardino, meglio aggiungere un tocco di creatività! Abbiamo chiesto ad alcuni party planner professionisti di condividere con noi il meglio del meglio dei consigli per una festa in giardino. E niente è stato lasciato al caso: da come proteggersi dal fresco serale con stile, a come evitare che gli insetti più fastidiosi atterrino nel bicchiere. Ecco i consigli che ci hanno dato!

Decora l’ingresso. Da’ ai tuoi invitati un caloroso benvenuto, decora l’ingresso della casa e ricevili con un drink. Prepara un posto in cui possano lasciare le proprie cose e falli sentire come se fossero a casa propria.

Scegli un punto stabile in giardino dove allestire la tavola. Se hai optato per una cena, scegli un punto, il più possibile in piano, dove posizionare tavolo e sedie in maniera stabile. Procurati qualche tavola di legno; potrai sempre adagiarla sul prato e utilizzarla come una solida base di appoggio o come pavimentazione temporanea.

Crea una zona all'ombra per gli ospiti. Offri agli ospiti la possibilità di scegliere se stare al sole o all'ombra, così chi vuole potrà trovare riparo dal caldo. Una buona idea è quella di allestire una tettoia o una tenda, che potrai decorare con dei fiori. Se invece sei così fortunata da avere una stanza con accesso al giardino, apri le porte e metti qualche tappeto decorativo per proteggere il pavimento.

 

Abbina le decorazioni alle piante del tuo giardino. Scegli un tema decorativo semplice per la festa (di solito funziona bene una tonalità cromatica che si abbini ai fiori del giardino) e poi estendilo al servizio da tavola, ai rivestimenti delle sedie e alle candele. Il tuo party assumerà un tono sofisticato ed elegante, pur essendo all'aperto.

Combina i colori del cibo e delle bevande. Per creare un'autentica sinergia fra tutti gli elementi, prepara un originale punch alla frutta o un cocktail di benvenuto colorato, in base al tema delle decorazioni. E perché non estendere l'idea a spuntini e canapè? Ovviamente, nei limiti del possibile, così potrai creare un filo conduttore.

Servi frutta estiva insieme a fiori commestibili. È importante scegliere un dessert d’effetto e che si faccia notare. La frutta in gelatina di champagne riscuote sempre un gran successo, così come una deliziosa torta decorata con frutti di bosco freschi e fiori commestibili. Gli ospiti non avranno alcuna fretta di andarsene se già possono pregustare con gli occhi l’epilogo della festa!

Estendi la festa a tutto il giardino. Distribuisci copridivano, coperte leggere e qualche cuscino sui mobili da giardino. Se all'inizio contribuiscono a creare un'atmosfera più soft, al calar della sera aiuteranno i tuoi ospiti a godere della frescura della sera. Se poi qualcuno dovesse rovesciare dei liquidi o lasciare qualche macchia qua e là, con Dash Pods 3in1il mattino successivo potrai rimediare facilmente.

Da’ vita ad un giardino magico. Non dimenticare di provvedere all’illuminazione del giardino. Quando verrà buio, spargi alcune candele in punti strategici. Un po' di lumini sul prato e lungo i sentieri creeranno una bellissima atmosfera e, con un paio di candele più grandi posizionate in zone importanti, la festa sarà illuminata a dovere.

Sfrutta i profumi della natura. Il bello di una festa all'aperto è che puoi utilizzare la natura per creare atmosfera. Intensifica le fragranze naturali delle aiuole, distribuendovi qualche candela profumata che emani lo stesso profumo in tutto il giardino. Posiziona sedie e panchine accanto alle piante più imponenti, in modo che gli ospiti ammirino la natura rigogliosa che li circonda mentre si godono la festa.

Proteggi gli ospiti dagli insetti. Gli insetti possono rappresentare un problema: a nessuno piace avere una mosca nel bicchiere! Prova a servire da bere in originali barattoli da marmellata anziché nei bicchieri. Realizzando un piccolo foro sul coperchio, puoi infilare la cannuccia e coordinarla al tema della festa. Qualche candela antizanzara in giardino può ridurre la probabilità di punture; tieni comunque uno spray antizanzara a portata di mano...

Scegli decorazioni a motivi naturali per la tavola. Utilizza foglie e petali dei fiori e spargili sulla tavola o nell'area riservata ai drink. Grazie a queste piccole decorazioni, potrai creare una linea di continuità tra il giardino e le aree dove si mangia, aggiungendo colore a tutto l'allestimento.

Assicurati che i bicchieri della festa brillino al sole. Gli arredi per la tavola in vetro decorato, brillando alla luce del sole, possono davvero accendere la festa all'aperto. Prova a mettere i dessert su un’alzata in vetro ed aggiungi in tavola grandi caraffe con acqua ghiacciata e bibite rinfrescanti alla frutta: cattureranno la luce! Prima che arrivino gli ospiti, però, mettili in lavastoviglie rel="noopener noreferrer" con le caps Fairy Platinum, così da ottenere una brillantezza davvero unica.

Sbizzarrisciti nei preparativi. Le feste in giardino sono lo scenario ideale per decorazioni esclusive e siti come Pinterest possono essere un’inesauribile fonte d’ispirazione. I cartelli di benvenuto in legno dipinti a mano sono sempre di grande effetto, così come le gabbie vintage riempite di fiori.

Vai di musica. Non dimenticare la musica, fondamentale per creare l'atmosfera giusta. Prima della festa, prepara un paio di playlist di diversa tipologia, una per il giorno e l'altra per la sera, con brani allegri e spensierati. Un amplificatore portatile è l’ideale per collegare il cellulare o il lettore musicale all'esterno.

Appendi le decorazioni agli alberi. Utilizza gli alberi del giardino di casa per appendere stringhe di luci da esterno e bandierine. Darai un tocco nostalgico e creerai un filo conduttore a livello decorativo tra il servizio da tavola ed il resto del giardino, così da non lasciare nessun punto sguarnito o dimenticato.

Servi del cibo facile da mangiare. Parlando di cosa mangiare, scegli ricette gustose ma anche facili da consumare. Se la cena si svolge seduti a tavola, il problema non si pone; se invece è previsto un buffet intorno al quale gli ospiti si troveranno a socializzare, meglio pensare a piatti che possano gustarsi con facilità.

Regala un ricordo della festa. Non lasciare che i tuoi invitati se ne vadano senza un ricordo speciale! Dopo una serata stupenda, non c’è niente di meglio che salutarsi con un pensierino. Puoi scattare delle istantanee affinché se le possano portar via alla conclusione della festa, comporre dei piccoli rametti di fiori secchi o incartare con gusto alcuni cioccolatini.

 

Adesso devi solo stilare la lista degli invitati e cominciare a preparare la festa!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

Foto e fai-da-te: i migliori ricordi, sempre con te!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.