FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.

I ricordi più belli dovrebbero restare presenti nella nostra memoria per sempre, no? Rendilo possibile con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale!

 

Non cè nulla di più confortante che guardare le fotografie delle persone a cui vogliamo bene e dei posti che evocano dei momenti speciali della nostra vita. Ce ne sono così tanti! A tutti piace ricordare, ma riconosciamo che, spesso, per mancanza di tempo o di determinazione, questi ricordi possono finire per perdersi in qualche scatola in giro per casa. Queste idee ti aiuteranno ad organizzare i ricordi per poterli riportare alla memoria tutte le volte che vorrai. 

Un album di nozze alternativo

Le foto del tuo matrimonio si meritano un trattamento speciale. Probabilmente avrai una raccolta da qualche parte con le foto del grande giorno (e magari anche di quello dei tuoi figli), ma siamo sicure che, oltre alle foto di nozze, appariranno anche delle intruse(senza sapere come ci siano arrivate), tipo vacanze in famiglia, eventi importanti o foto dei nipoti. 

Invece di ricreare lalbum originale, che avrà sempre un posto speciale nel tuo cuore, ti proponiamo di crearne uno alternativo, con gli scatti più divertenti che non sono riusciti ad entrare nellalbum ufficiale.

 

Come farlo:

1. Decidi il tipo di album che desideri ottenere; ad esempio, potresti cercarne uno in tessuto oppure uno vintage. 

2. Scegli le foto e lordine in cui desideri metterle (di solito, è meglio metterle in base alla cronologia della giornata). Puoi usare alcune immagini indipendenti oppure raggrupparle in ununica pagina per raccontare una storia: tuo è lalbum e tue sono le regole! 

3. Quando avrai deciso quali foto andranno in ogni pagina, pensa a come le vuoi fissare: con degli angolini autoadesivi, con del biadesivo, con una cornice in tessuto...? E, perché no, tagliate con un tocco decorativo? Puoi anche usare dei timbri o delle etichette e creare così diverse texture. E non dimenticarti della copertina: sfodera il tuo io più creativo, visto che si tratta della porta dingressoalla tua storia speciale. 

Ricordi di ieri e di oggi

Creare un album dei ricordi con vecchie foto dei tuoi figli è un modo eccellente per rinforzare la relazione fra genitori e figli adulti; addirittura, può diventare il regalo perfetto per loro. Inoltre, di certo piacerà loro condividere le immagini ed i ricordi coi loro figli, ricordando insieme quei momenti e raccontandone gli aneddoti.

 

Come farlo:

1. Scegli un album diverso per ciascuno dei tuoi figli, poiché ognuno ha la propria personalità: magari al più grande gli piacerebbe un album in stile hippy, mentre il più giovane ne preferisce uno ultramoderno con uno stile pulito e rilegato in pelle.

 

2. Decidi lordine in cui metterai le fotografie. Ricordati che stai raccontando una storia!

 

3. Aggiungici dei piccoli extra creativi che riflettano lepoca della foto. Potresti stampare una miniatura della copertina di un quotidiano dellepoca oppure recuperare il biglietto di Natale che ti avevano fatto quando erano alle elementari. Mettici un pezzetto della loro coperta di quand'erano piccoli (lavata, ovviamente) oppure la cartolina che ti avevano inviato da un viaggio. 

La benedizione dei nipoti

Buttiamoci ora sulle cornici digitali; potrai vederci le loro facce tutto il giorno, tutti i giorni, dato che scorrono in modo sequenziale.

 

Come farlo:

1. Prenditi del tempo per scegliere la cornice digitale; di solito, le foto saranno più nitide ed i colori più realistici se investi in una di buona qualità. Dopotutto, che prezzo possono avere i ricordi?

 

2. Trasferisci le tue foto mediante una chiavetta USB o una memory card. Facile e veloce! Al giorno doggi, la maggior parte delle cornici digitali moderne hanno il Wi-Fi incluso, il che significa che si connettono alla rete di casa per poter trasferire le immagini direttamente dal telefono o dal computer. Puoi addirittura inviarle mentre sei in giro coi tuoi nipoti, così da averle già pronte quando torni! È davvero una grande invenzione. 

Presentazioni di amici e familiari

Lera del fotolibro digitale è arrivata! Questo significa che puoi raggruppare tutte le foto degli anni scorsi, scegliere le migliori e creare delle presentazioni digitali a cui puoi accedere (e condividere) con un solo click. Che te ne pare come regalo di Natale?

 

Come farlo:

1. Molti negozi di stampa fotografica adesso offrono anche servizi digitali online e vale la pena indagare un po: siccome tutti offrono prodotti leggermente diversi, dovresti impiegare un podi tempo per esplorare le varie opzioni, per essere sicura di trovare proprio quello che cerchi.

 

2. Scegli il layout della presentazione e poi seleziona le fotografie che desideri caricare online.

 

3. Semplicemente, trascina le immagini nel programma nellordine che preferisci oppure usa la funzione di ordinamento automatico offerta dal sito. Puoi aggiungerci del testo oppure della musica per personalizzarla ancor di più. Quando sarai contenta del risultato, potrai inviarlo per e-mail ai tuoi cari oppure condividerlo sui social. Crea qualcosa di unico, fatto col cuore e molto, molto divertente. Comincia subito!

 

 

E tu, in che modo conservi i tuoi ricordi preferiti? Ci piacerebbe che ce lo raccontassi in un commento. Nel mio caso, Dash fa parte della mia vita da sempre e mi risulterebbe impossibile immaginare la mia infanzia senza il suo profumo sulle lenzuola e sui vestiti... Nel mio album, di certo non mancherebbe almeno uno di quei fazzoletti di lino appena lavati!

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

COSE CHE SAI SOLO TU SUL TUO COMPAGNO

La tua relazione di coppia è speciale. E ciò che la rende così "vostra" è la complicità che nasce dal fatto di conoscersi da molto tempo. Quanto ne sai sul tuo lui?