I TUOI FIGLI SE NE VANNO DI CASA. CONSIGLI PER RESTAR ACCANTO A LORO COME NON MAI.

I TUOI FIGLI SE NE VANNO DI CASA. CONSIGLI PER RESTAR ACCANTO A LORO COME NON MAI.

Anche se per noi rappresenta un momento di profondo cambiamento, si tratta di un processo che tutti i genitori devono affrontare. Tuttavia, se non vivono più sotto il nostro tetto, non significa che non possano starci vicino come lo facevano prima.

Sappiamo che ci sono giorni in cui non ti fermi neanche un minuto; poco a poco, questo può rendere più complicato rimanere in contatto con gli altri. Succede con le tue amiche, ma mai avresti pensato che potesse accadere coi tuoi figli. Ma è così! A loro succede la stessa cosa: si tratta di una situazione nuova che occupa molto del loro tempo ed è facile che passino vari giorni prima di avere una conversazione con loro che duri più di 2 minuti.

Ti diamo dei piccoli consigli che, per quanto possano sembrare ovvi, non sempre seguiamo:

1. Utilizza la tecnologia

Sei già in ritardo per creare un gruppo WhatsApp di "famiglia". È comodo, rapido e non risulta invadente, dato che loro lo utilizzano continuamente. Inoltre è facile condividere le foto; potrai aiutarli a scegliere una maglietta o a risolvere qualsiasi dubbio, come se fossi loro accanto.

2. Chiama regolarmente tramite Skype

Seguendo la stessa tecnologia, non c'è niente di meglio di una bella chiacchierata faccia a faccia ogni due settimane (o anche giorni...). Cerca di farla diventare un'abitudine regolare e non preoccuparti se passa più di un mese prima di rivedere i tuoi figli. Anche se sono lontani, con queste chiamate li sentirai vicini, come se li avessi visti il giorno prima.

3. Abbandona il trantran quotidiano

Quando non vedi i tuoi figli tutti i giorni, è importante che il tempo che trascorrete insieme sia di qualità. Non è necessario mandar loro risorse; ogni volta e sempre più, daranno valore alle piccole attività familiari che prima svolgevano continuamente e di cui ora sentono la mancanza. Però è anche importante che continuino a sentirsi speciali. Perché non pianificare un viaggio o un'uscita insieme? O prenotare un pranzo o una cena nel ristorante preferito dalla famiglia? O semplicemente, mangiare in casa o guardare un film in televisione. Cercate di fuggire dal trantran quotidiano e non abbiate paura di dimostrare che continuate a sentire la loro mancanza.

4. Mantieni le tradizioni familiari (sempre in modo flessibile!)

Cerca di mantenere i pasti domenicali o i ritrovi natalizi, però di tanto in tanto mettiti anche al loro posto per essere più flessibile. A volte possono presentarsi piani paralleli che per loro rappresentano un dovere o qualcosa che in quel momento considerano molto importante. Se non li forzi, noterai che pian piano tutto tornerà al proprio posto e saranno loro stessi a proporre sempre più momenti per stare tutti insieme.

L'importante è che, quando vengono a casa, tu non trascorra tutto il tempo a sistemare e pulire. Unisci entrambe le cose lasciando che ti aiutino un po' oppure sistema in un secondo momento quando se ne vanno. Affidati a prodotti che riducono i tuoi sforzi, come Fairy Platinum per lavastoviglie. Rimuove il grasso più difficile anche se passa un po' di tempo dalla fine del pasto. In questo modo non dovrai più preoccuparti di godere del tempo trascorso con i tuoi.

5. Cerca di facilitare le cose

Offriti volontaria per aiutarli a organizzarsi; se sono giovani e stanno studiando o lavorando, generalmente si lamentano del fatto che non hanno tempo a causa di tutto ciò che devono fare... Se per di più sono appena diventati genitori, questo si moltiplica per 10. Ma tu hai la soluzione e l'esperienza per dar loro un buon consiglio! Forse potrebbe interessarti anche quest’articolo per aiutare i genitori novelli (link a nuevo artículo 01)

E tu... Come ti tieni in contatto coi tuoi figli ora che se ne sono andati di casa? Ci piacerebbe ricevere i tuoi suggerimenti! Puoi commentare in fondo a questo stesso articolo e condividere i tuoi consigli con altre madri.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.