IDEE PER DECORARE IL GIARDINO O LA TERRAZZA

IDEE PER DECORARE IL GIARDINO O LA TERRAZZA

Non importa se hai un giardino, una terrazza, una veranda o se vivi in un attico: in ogni caso, bisogna approfittarne!

 

Non importa se hai un giardino, una terrazza, una veranda o se vivi in un attico: in ogni caso, bisogna approfittare di quell’angolo segreto per farne il nostro rifugio naturale. Ti aiuteremo a renderlo più allegro e comodo, con un piccolo cambio d’immagine.

Innanzitutto: com’è lo spazio e cosa desideri che diventi?

Prima di pensare a decorare, dobbiamo sapere cosa vogliamo che sia il nostro angolino: un piccolo spazio verde in cui poter sorseggiare un buon bicchiere di vino o un’infusione mentre leggiamo un libro; una terrazza in cui poter cenare e far festa con gli amici; un giardino con possibilità acquatiche e gastronomiche; o una terrazza in cui respirare un po’ d’aria fresca? Tu conosci lo spazio che hai in casa; devi solo decidere se preferisci che emani comfort oppure che sia uno spazio per lo svago e la socializzazione (diamo per scontato che si possano combinare anche diversi requisiti).

 

Pensa su misura

Se hai un giardino, ti consigliamo di dare libero sfogo alle tue fantasie: includici un barbecue, crea una zona di giochi, uno spazio chill-out e magari una fontana, uno stagno o una piscina. Nella terrazza di un attico, noi ci metteremmo dei divani molto comodi, una pergola di legno agganciata al pavimento da poter chiudere in estate per fare ombra e tante piante dappertutto. In una terrazza o su un balcone, monteremmo un tavolino con delle sedie pieghevoli che ti permettano di montare e smontare velocemente uno spazio per il relax e la lettura, oltre, ovviamente, a molto verde; potresti addirittura metterci un albero da frutta (noi diventiamo matte per i vasi ed io ho sempre voluto un limone sul mio micro-balcone). Per le verande, ti raccomandiamo delle mensole con piante e bonsai, vasi di vetro appesi con all’interno dei cactus e un tavolo alto con un paio di sgabelli.

4 diversi stili: distinguiti e trova il tuo!

Naturale

Con elementi della natura, come il legno, molte piante, elementi di flora e fauna, lavanda, menta ed altre piante aromatiche.

 

Industriale

Minimalista, dai tagli geometrici e con elementi come il metallo ed il ferro; una decorazione più contemporanea e pulita, dai colori chiaro-scuri. Un'atmosfera industriale.

 

Mediterranea

Avanti con le piastrelle di terracotta e la combinazione di toni della terra e del mare con il bianco e magari con degli alberi da frutta. La Grecia ed il nostro Bel Paese saranno la tua ispirazione.

 

Asiatica

Un po’ simmetrica. Ti piacciono gli elementi come la pietra, le piante e l'acqua, che si combinano in armonia. Pensa ai bonsai ed al bambù!

 

 

 

I nostri consigli per rinnovare uno spazio 

 

1. Cambia il colore

 

Se hai cuscini, tappeti, tende o coperte colorate, scegli dei toni neutri e semplici, e viceversa. Rinnovare i tessuti può rivelarsi sufficiente, ma tieni presente che i colori neutri calmano e quelli vivaci danno energia. 

2. Nuovi elementi decorativi

Introduci delle candele, delle lanterne o delle gabbie da appendere. Magari anche un baule, casse di legno, pallet, ecc. A me piacciono tantissimo i vasi di vetro da poter appendere; li puoi usare per metterci delle candele o per piantarci dei piccoli cactus. Sono una meraviglia!

 

3. Cambia le sedie

Mescola sedie di forme, materiali e colori diversi. Sedie, poltrone, pouf, sgabelli alti e bassi, amache, sedie a sdraio, un divano a penisola... Scegli gli elementi adattandoti allo spazio e non dimenticarti del comfort e della durata.

 

4. Elementi che richiamano l'attenzione

Scegline uno solo che contraddistingua tutto il resto: un’altalena, una sedia a dondolo o un’amaca. Vanno molto di moda! 

5. Rinnova l’illuminazione

Le lanterne e le lampade vanno molto bene, ma non possono mancare i festoni: colorati, di carta, con lampadine scoperte o a led. Ci sono così tante opzioni, che ho già voglia di rinnovarlo di nuovo! 

Ti è piaciuto quest’articolo? Clicca su “Mi piace” o lascia un commento (magari anche qualche idea per la nostra prossima ri-decorazione!).

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

11 TRUCCHI PER RISPARMIARE IN CASA

Adesso basta: tra le feste ed i saldi, è arrivato il momento di arginare le spese! Ecco i nostri trucchi più efficaci.

6 DOMANDE DA FARSI PRIMA DI PRENDERE UN ANIMALE

Quando i tuoi figli traslocano, un nuovo compagno può aiutarti a farti sentire piena di vita; tuttavia, non impegnarti prima di averci pensato bene!