PENSIONAMENTO IN VISTA? 8 CONSIGLI SALVA COPPIA

PENSIONAMENTO IN VISTA? 8 CONSIGLI SALVA COPPIA

Il pensionamento può provocare tensione in una relazione. Sopravvivrà allo stare insieme 24/7? Naviga in queste acque agitate con l’aiuto dei nostri consigli.

 

La pensione dovrebbe essere qualcosa di emozionante e liberatorio fin dal primo momento, ma non sempre è così. Andare in pensione, infatti, presuppone un cambiamento molto importante, in cui riprendere la convivenza dopo tanti anni può creare delle tensioni. Non permettere che questo accada, concentrati ed aiuta il tuo partener a rilassarsi ed a godersi insieme a te questo momento che tanto avete desiderato. Ecco qualche consiglio per mantenere sana la vostra relazione durante la pensione!

  1. Programmate insieme il pensionamento

    E prendetevi del tempo per farlo per bene; parlatene e scrivete una lista di tutto ciò che vi piacerebbe fare (insieme o ognuno per conto proprio) e stabilite le vostre priorità.

  2. Siate flessibili

    Il pensionamento comporta un cambiamento in vari aspetti della vita: nel tempo, nelle abitudini, negli orari… Se c’è un momento in cui bisognerebbe essere “flessibili come un giunco”, è questo! Lascia che il vento del cambiamento ti culli da una parte all’altra, con dolcezza, senza che nulla si rompa. È il momento di adattarsi!

  3. Trovate delle attività in comune

    Un nuovo hobby, uno sport, un corso (per esempio, di fotografia o di cucina), andare a ballare o semplicemente viaggiare in giro per il mondo insieme. Partite dai punti forti della vostra relazione e trovate delle attività che vi piacerebbe fare insieme o che vi facciano sorridere quando ci pensiate.

  4. Non limitatevi a stare insieme

    Rispettate i diversi interessi della coppia. Il fatto di essere in pensione non significa che dobbiate fare tutto insieme; ognuno può scegliere di seguire un nuovo hobby o addirittura di rimettersi a studiare. Passare del tempo a fare delle cose totalmente diverse è sano, sempre che poi condividiate le esperienze vissute e passiate del tempo di qualità insieme.

  5. Dividetevi le faccende domestiche

    In casa, nessuno deve avere più responsabilità rispetto all’altro. Compilate una lista settimanale coi vari compiti e decidete chi si incaricherà di ciascuno, così sarà tutto più semplice.

  6. Parlate dei cambiamenti economici

    È ovvio che ce ne saranno. Controllate insieme la situazione economica e decidete chi pagherà che cosa e da dove verranno i soldi destinati a determinate spese. Quando c’è trasparenza e se ne parla, c’è anche meno probabilità di fraintendersi.

  7. Non sprecate il vostro talento o la voglia di aiutare il prossimo

    Si tratta di una delle opportunità più belle del pensionamento: aiutare gli altri, traendo profitto dai vostri anni di esperienza. Un’associazione di volontariato, una fondazione, l’opportunità di intraprendere un nuovo progetto… La vita lavorativa non deve per forza concludersi col pensionamento (se uno non vuole)! L’esperienza, l’età e le conoscenze acquisite negli anni possono rivelarsi di fondamentale aiuto per altre persone.

  8. Non trascurate gli altri rapporti

La pensione può unirvi ancor di più, ma non trascurate gli amici o la famiglia; anche loro sono i vostri compagni di vita.

 

Hai qualche altro consiglio da condividere con noi? Scrivilo in un commento!

Leggi anche:

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

buon articolo

Victoria 16/11/2016

Buon articolo, non possiamo lamentarci. Articolo super-util

buon articolo

Victoria 16/11/2016

Buon articolo, non possiamo lamentarci. Articolo super-util

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.

AZ 3D WHITE

Rimuove fino al 100% delle macchie* in 3 giorni