L´ALIMENTAZIONE DEL TUO ANIMALE DOMESTICO

L´ALIMENTAZIONE DEL TUO ANIMALE DOMESTICO

Anche gli animali "sono quello che mangiano"; per questo, una dieta povera potrebbe comportare conseguenze per la loro salute. Prenditene cura!

 

Assicurati che il tuo animale domestico mangi ciò di cui ha bisogno... e non quello che mangi tu, poiché potrebbe rivelarsi molto dannoso per la sua salute!

 

Il loro olfatto li rovina

Sia i cani che i gatti hanno un olfatto molto più potente di noi e si sentono irresistibilmente attratti da alcuni odori, come quelli delle gustose ricette che cucinano i loro proprietari. Se a noi viene l'acquolina in bocca con certe cose, figurati... Questa sensazione per loro si moltiplica (lo sai: ti guardano e si leccano i baffi senza sosta)! Questo, unito al loro insaziabile appetito, può diventare una grande sfida, quasi come il fatto di seguire tu stessa una dieta.

 

Perché hanno bisogno di una dieta equilibrata?

Bisogna evitare di dar loro i resti del cibo per umani, poiché, ingerendoli, potrebbero poi avere dei problemi di salute, come problemi digestivi (tipo un’indigestione), gastroenterite, colite o ulcere oppure potrebbero sviluppare un problema di obesità; tutte problematiche complicate da eradicare in una fase successiva.

 

Sapevi che i cani ingeriscono pietre, erba o sabbia per provocarsi il vomito, quando hanno dolori di stomaco? D’ora in poi, presta attenzione a se lo fa.

ALIMENTI SALUTARI PER IL TUO ANIMALE DOMESTICO, CHE SÌ DEVE MANGIARE

  • La cosa migliore è dar loro un alimento secco, come il mangime.

     

  • Cibo umido, specifico per ogni specie ed ogni razza.

     

  • Entrambi dovrebbero contenere:
    • Carboidrati, che danno loro energia immediata senza consumare le loro proteine né le loro riserve di energia cellulare.
    • Proteine, per crescere, trasportare ossigeno nel sangue e svolgere altre funzioni essenziali per l’organismo.
    • Grassi, le riserve energetiche dei nostri animali domestici.
    • Vitamine e minerali, che aiutano la formazione delle ossa e dei denti dell’animale e regolano l’equilibrio d’acqua.
    • Inoltre, è importante che abbiano sempre a disposizione un po’ d’acqua, affinché non manchi loro l’idratazione.

E se desideri dar loro un premio o condividere con loro il tuo spirito natalizio, quello di Halloween o quello pasquale, esistono dei dolciumi speciali per animali che non faranno loro del male. Inoltre, sapevi che molti di questi dolci sono salutari, poiché contengono sostanze che puliscono loro i denti e li fortificano?

Miscota*, il negozio esperto nella cura degli animali domestici, ti offre un buono sconto da 5€ per l'acquisto di qualsiasi prodotto alimentare, a fronte di una spesa minima di 49€. Utilizza il codice MISC5 alla fine del tuo acquisto sul sito!

*Miscota è composto da amanti degli animali ed esperti di e-commerce che combinano passione, professionalità ed umiltà per garantire il miglior servizio d'acquisto online per i tuoi animali domestici.

ALIMENTI TOSSICI PER IL TUO ANIMALE DOMESTICO, CHE NON DOVREBBE MANGIARE

Ecco una lista di quello che i nostri amici pelosi non devono mangiare, per nessun motivo, per il bene della loro salute:

  • Cioccolato: contiene teobromina, una sostanza molto pericolosa, uno stimolante cardiaco che a grandi dosi potrebbe causar loro un infarto.

     

  • Ossa d’uccello e spine: potrebbero andar loro di traverso oppure ostruir loro l’intestino; le ossa d’uccello si scheggiano facilmente, provocando ferite nella gola o nell'intestino, al pari delle spine.

     

  • Alcol: basta una piccola quantità d’alcol per intossicare un cane o un gatto.

     

  • Latte: sebbene sia l’alimento per eccellenza quando sono cuccioli, la maggior parte degli animali domestici diventa intollerante al lattosio quando diventa adulto.

     

  • Carne salata (come il prosciutto): l’alta concentrazione di sale è molto difficile da assimilare per l’organismo del gatto o del cane; il suo consumo può provocare vomito, diarrea ed altri problemi digestivi.

     

  • Cipolla ed aglio: contengono tiosolfato (soprattutto la cipolla), una sostanza tossica per cani e gatti, che può provocar loro un’anemia emolitica.

     

  • Caffeina: così come l’alcol e la teobromina del cioccolato, anche la caffeina accelera il sistema cardiaco e nervoso, potendo provocare tachicardia.

     

  • Uva ed uvetta: per quanto riguarda il cane, la dose tossica è di 32 g d’uva per ogni suo kg e di 11-30 g d’uvetta per ogni suo kg. Se si superano queste dosi, uva ed uvetta possono risultare tossiche e la loro ingestione può portare ad un’insufficienza renale entro 72 ore.

     

  • Alimenti grassi e condimenti: sono molto pesanti per il loro sistema digerente.

     

  • Dolci: lo zucchero non è affatto raccomandabile; risulta molto dannoso per i denti e, inoltre, può portare al sovrappeso.

     

  • Noci di macadamia: sono molto tossiche per i cani, poiché danneggiano le loro capacità motorie, provocando tremori muscolari e, a grandi dosi, addirittura paralisi.

 

Quindi, per quanto il tuo animale domestico insista e cerchi di convincerti agitando la coda, sollevando le orecchie e facendoti pena (e sa farlo molto bene, lo sappiamo...), non dargli il tuo cibo. Fa’ attenzione ai resti che rimangono sul tavolo e ricorda di chiudere per bene la spazzatura, affinché non possa accedervi, visto che a volte può rivelarsi più rapido e potente di un aspirapolvere.

 

Ti è piaciuto quest’articolo? Hai un animale domestico o ci stai pensando? Raccontacelo qui sotto e non dimenticarti di usare il buono sconto di Miscota: se tu non puoi usarlo, sicuramente conosci qualcuno a cui potrebbe far comodo. Inviagli questo articolo!

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

Salute del mio adorato pet

09/03/2018

Molto interessante, non si sa mai abbastanza a questo riguardo..leggo sempre volentieri questi articoli che indicano cibi più o meno dannosi per i nostri cagnolini, a volte in buona fede si rischia di farli stare male dandogli un bocconcino che invece per loro è 'veleno'

SUA MAESTÀ, IL GATTO!

Quando lo scrittore Robert Anson Heinlein scrisse “Le donne e i gatti faranno ciò che vogliono. Gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all’idea” di certo affermò una verità inconfutabile.

CON LE ASSISTENTI ALLO SHOPPING

Vere esperte di bellezza e della cura della casa, le assistenti allo shopping Acqua&Sapone offrono consigli e aggiornamenti su offerte e novità.