LE NUOVE PROTAGONISTE DEI FILM D'AMORE SIAMO NOI

LE NUOVE PROTAGONISTE DEI FILM D'AMORE SIAMO NOI

Il cinema scopre le love story della terza età. Tenerezza e passione, con molta consapevolezza in più. Succede anche nella vita, ed è bellissimo.

 È il cinema che influenza i fatti della vita o sono le vicende umane più disparate che ispirano sceneggiatori e registi a realizzare film su quel tema? Sicuramente la seconda ipotesi e, in fatto d'amore, da un po' di anni c'è una novità: i colpi di fulmine e le passioni non riguardano più solamente giovanissimi, trentenni o quarantenni, bensì gli over 50, cioè proprio noi! Sono stati persino scritti saggi che analizzano questa nuova tendenza e che sottolineano quanto, oltre al lato affettivo, sia fondamentale la sessualità, sia pure in modo diverso. Per esempio:

  • nella tarda età la quantità dei rapporti sessuali diminuisce ma la qualità cresce e il sesso diventa sinonimo di amore e intimità;
  • in più, si conosce meglio il partner e si ha maggior tempo libero;
  • scompare l'ansia della prestazione;
  • è più normale avere una visione contemplativa del partner.
E si riscoprono la stessa voglia e lo stesso piacere di comunicare, guardarsi, baciarsi, accarezzarsi in una modalità nuova, più consapevole e altrettanto appagante!
Per sognare un po', come dimenticare la raffinata e distante Diane Keaton che fa perdere la testa al fidanzato di sua figlia (dopo una serie di divertentissime vicende)? Lui è un Jack Nicholson un po' attempato, appesantito e fuori ruolo nel voler stare al passo con una ragazza di 30 anni. Accade in “Tutto Può Succedere” (2004), forse uno dei primi film sul tema: al povero Nicholson vengono continui attacchi di cuore per lo stress e alla fine sarà proprio il cuore a scegliere la donna più “giusta”, la quasi coetanea Diane Keaton.
E un’altra recente commedia sentimentale, “The Face of Love” (2013), narra di un incontro quasi magico e di una passione travolgente tra una vedova, Annette Bening e Ed Harris, un uomo che le ricorda suo marito. Sboccerà un amore travolgente tra due bellissimi… più che 50enni!

Ultimo, ma solo come anno di uscita nelle sale (2014), “Mai Così Vicini” del regista Rob Reiner, lo stesso di “Harry ti Presento Sally” per intenderci. Nel cast 2 interpreti over 60 eccezionali: Diane Keaton nei panni di Leah, una cantante di nightclub vedova e desolata e Mike Douglas, che interpreta Oen, un agente immobiliare, scorbutico (e vedovo anche lui) il cui unico desiderio è vendere la sua villa e andare in pensione. Peccato che il figlio tossicodipendente gli si presenti e gli affidi la nipote di cui Oen ignorava l’esistenza. Indovinate chi lo aiuterà a prendersene cura? La sua vicina di casa, Leah. Il resto è tutto da vedere, sorriso e sentimento non mancano, ma senza mai esagerare. Il bello dell’amore a questa età non è forse che sul dramma vince sempre la leggerezza?

E per finire vi racconto di un amore appena nato, ma nella realtà: la mia amica Francesca (55 anni) fresca di separazione e piuttosto scettica nei confronti dell'altro sesso, si è innamorata come una ragazzina di Paolo (65) incontrato a un corso di cucina, anche lui lasciato dalla moglie che a sua volta si è innamorata di un altro! Insomma, a sentire queste storie mi sembra di essere tornata indietro di 30 anni!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

AMARE

30/03/2016

Condivido la Vostra recensione dei tre films e faccio tanti auguri a Francesca e Paolo, l'amore non ha età ma solo il modo diverso di viverlo.

Amare

grazia83 17/03/2016

Penso che l'amore non muore mai per chi crede nell'amore, auguri a Francesca e Paolo e a tutti quelli che si amano.

FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere