LETTURE PER STARE BENE

LETTURE PER STARE BENE

A questa età, leggere aiuta il benessere e il buonumore, oltre che a tenere in forma la mente. Ecco qualche idea scacciapensieri e per sorridere!

È dimostrato scientificamente che alcune zone del cervello, leggendo il libro giusto al momento giusto, vengono attivate e sono capaci di secernere endorfine, le sostanze del benessere o almeno di trasmettere al corpo e all'anima sensazioni positive. Sembra poi che la lettura aumenti la capacità di empatia, nel senso che impegna il lettore a mettersi nei panni dei personaggi, capendone sentimenti e scelte. Insomma, nel raggiungimento del proprio benessere, la lettura ha la sua parte, soprattutto oggi che, facendo un salto in libreria, si trovano libri su qualsiasi argomento e sui trend del momento. Quindi c'è di che sbizzarrirsi, tra best seller e manuali che insegnano a fare o ad affrontare qualsiasi situazione. E poi, il tempo che si riserva a una buona lettura è dedicato a noi stesse: non dobbiamo rinunciarci. A proposito di benessere, ecco 5 libri che ci sentiamo di suggerirvi. Altrimenti, buona passeggiata in libreria!

IL GRANDE LIBRO DELLA MEDITAZIONE (di Ambra Guerrucci e Federico Bellini, Risveglio Edizioni, 2015, risveglioedizioni.blogspot.com): cosa c'è di più attuale per imparare ad affrontare la vita con serenità e consapevolezza? Questo è un manuale completo, diviso in 15 argomenti, dalle tecniche di respirazione a quelle per ricordare le proprie vite passate, dalla meditazione per svuotare la mente al metodo per superare l'ansia. 300 pagine istruttive e piacevoli magari non da leggere tutte d'un fiato ma… al bisogno!

LA DIETA LEBOOTCAMP (Valérie Orsoni, Sperling&Kupfer, 2015, www.sperling.it, lebootcamp.com): più che diete ristrettive a questa età meglio uno stile alimentare sano che ha conquistato gli USA. L'autrice, nata in Corsica, prima di diventare coach ed esperta di nutrizione, è stata in sovrappeso ed è arrivata a sperimentare fino a 40 tipi di diete. Sopravvissuta a un tumore, ha creato il metodo dimagrante LeBootCamp e fondato l'omonimo e pluripremiato sito, in cui si trovano ricette, consigli e un servizio di coaching con oltre 1.200.000 iscritti. La sua è una dieta rivoluzionaria e scientificamente testata, divisa in quattro fasi: Detox, Attacco, Booster, Equilibrio. Chi l'ha provata è soddisfatto: non si fa la fame e si dimagrisce!

MAI STATI MEGLIO - GUARIRE DA OGNI MALANNO CON LA STORIA (di Lia Celi e Andrea Santangelo, Utet, 2014): addio ansiolitici, antidepressivi e fiori di Bach, bye bye strizzacervelli e guru motivazionali. Il rimedio più efficace ed economico per i disturbi che tormentano corpo e anima dell'uomo moderno si chiama Storia. A dispetto di ciò che ci vogliono far credere, stiamo vivendo uno dei momenti più positivi e confortevoli della storia, appunto, e rendersene conto significa sentirsi già meglio. Vi sembrerà di visitare un armadietto dei medicinali a costo zero, che aiuta a ridimensionare i malanni più vari che esistono da secoli e a ritrovare la gioia di vivere nel presente.

L’INTESTINO FELICE (di Giulia Enders, Sonzogno, 2015): è il momento di accantonare organi più famosi come cuore e testa e di conoscerne uno più sconosciuto: l’intestino. Così sensibile, responsabile e sempre ben predisposto ad aiutarci, se ben trattato, ci ringrazia, influenzando positivamente molti aspetti della nostra vita che mai avremmo immaginato. Partiamo dunque alla volta del sistema digerente attraverso la prosa brillante, ma rigorosamente scientifica dell’autrice e le illustrazioni di sua sorella Jill. La scoperta del perché ingrassiamo, sviluppiamo le allergie o le intolleranze e i consigli utilissimi valgono il viaggio!

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO (di Marie Kondo, Vallardi Editore, 2015): sono tante le cose che ci sommergono in casa, al lavoro e quando servono non si trovano mai! La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo per rimettere sì, ordine ai nostri spazi vitali ma con incommensurabili benefici per la nostra spiritualità e serenità. Come insegna la filosofia zen, infatti, l’ordine ci aiuta ad avere più fiducia in noi stesse, a valorizzare le cose preziose e a fare meno acquisti inutili. Mentre il caos allontana il momento dell’introspezione e della conoscenza. Ispiriamoci dunque al libro e sbarazziamoci di tutto ciò che non serve. Forse questa volta riusciremo a persuadere anche i mariti, così affezionati a certi look così demodé!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

interessante

Cecilia 30/10/2017

il magico potere del riordino si presenta accattivante forse perchè ci aiuta a disfarsi di tante cose che accumuliamo per affezione e che pensiamo di conservare perchè potrebbero servirci e sarebbe buttare via dei soldi doverli ricomprare .o forse ci aiuterà a fare ordine in noi stessi.

Un buon libro per rilassarmi

LORENZA 23/10/2017

Mi attira molto IL GRANDE LIBRO DELLA MEDITAZIONE....domani lo cercherò e farò tesoro di tutti gli insegnamenti.

0 su 5

maria bianca 23/10/2017

Devo recuperare.

Quasi quasi meglio un FILM

mario 23/10/2017

Preferisco le trasposizioni cinematografiche. La lettura mi affatica la vista.

La dieta lebootcamp

Lara 23/10/2017

Ho letto questo libro è l'ho trovato molto interessante. Gli esercizi della 25a ora molto utili e realizzabili facilmente.

ADDIO INCUBO DEL CALCARE!

La scienza dietro il calcare e come prevenirne la formazione e ridurne gli effetti sia sulle tue superfici che sul corpo.

CON VICTORIA UN PREMIO SICURO PER I TUOI ACQUISTI

Con di 30€ di prodotti P&G da Acqua & Sapone per te biglietti per il cinema, lezioni di ballo e tanto altro ancora! Amiche di Victoria, partecipate!