MAGGIO IN MOSTRE, LIBRI E FILM

MAGGIO IN MOSTRE, LIBRI E FILM

3 proposte per questo mese dove programmare un weekend o una gita per nutrire il gusto insaziabile di arte, cultura e novità di questa età

1. CINEMA&ARTE IN COSTA AZZURRA

Questo periodo è il migliore: il litorale francese offre infinite opportunità anche dal punto di vista culturale. Organizzando un weekend (magari lungo) con base tra Nizza e Cannes, l'evento da non perdere è il Festival del Cinema, dall'11 al 22 maggio, che sarà inaugurato da Woody Allen con il film “Café Society”, la sua ultima commedia che racconta la storia di un giovane che arriva a Hollywood negli anni '30 con la speranza di lavorare nel cinema: si innamorerà e verrà travolto dalle mode e dai costumi tipici di quel periodo. I film in gara si possono vedere alle proiezioni aperte al pubblico, generalmente più di una al giorno.

Tra uno spettacolo e l'altro, vale un salto al Museo Matisse a Nizza e, per chi vuole fare una gita un po' più impegnativa, la Fondazione Maeght a Saint-Paul-de-Vence, presenta, fino al 16 maggio, la mostra “Espace, Espace”, con opere di Calder, Mirò, Braque, Giacometti e altri.

2. A TORINO, TRA LETTURE&FOOD

Curatissimo, ricco di avvenimenti culturali, il capoluogo piemontese è una meta ormai imperdibile. Come ogni maggio, giovedì 12 si inaugura il Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere (fino a domenica 16), dedicato ques'anno alla letteratura e alla cultura araba. Un'occasione, per chi è appassionato di scrittura, di scoprire tutte le novità e di partecipare a incontri con gli scrittori, eventi, reading fatti dagli autori e a tutto ciò che ruota intorno al mondo del libro. Da non perdere Casa CookBook, l’area dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche, con presentazioni, dibattiti e showcooking e Book to the future, spazio dedicato all’editoria del futuro.

A Stupinigi, negli stessi giorni e fino al 5 giugno, la grande cucina italiana si mette in mostra con “Regine e Re di Cuochi”, che racconta le storie dei grandi chef italiani. Da una parte una mostra tematica centrata sull'eccellenza dell'alta cucina italiana contemporanea fra cibo e vino, con flash sugli interpreti più significativi, il loro impatto nell'ambito culturale, produttivo ed economico del nostro Paese. Dall'altra, una sezione didattica/operativa, ospitata nelle cucine reali della Palazzina di Caccia con presentazioni, degustazioni, lezioni, ecc.

3. SPORT&CULTURA A VENEZIA

Un weekend a Venezia, di questa stagione, quando la città si mostra in tutto il suo splendore di luci, cielo limpido e brezze leggere, oltre a offrire tantissime cose da fare e vedere. Tra gli eventi: forse non c'è più tempo per iscriversi e i rematori che partecipano alla gara lo hanno già fatto, ma vale la pena di assistere alla 42esima Vogalonga che si svolge il 15 maggio lungo un tracciato di 30 km che termina a Punta della Dogana, davanti a San Marco, dopo aver percorso il Canal Grande. Una gara riservata a dilettanti e atleti che arrivano da tutto il mondo, inondando di colore e di tifosi le rive di uno degli specchi d'acqua più suggestivi e famosi al mondo.

E tra un'incitazione e l'altra, a Palazzo Grassi, da non perdere la mostra dedicata a “Sigmar Polke”, artista tedesco contemporaneo, Leone d'Oro alla Biennale del 1986. Mette in scena installazioni, sculture, dipinti, disegni e film che ripercorrono la sua vita professionale. Per chi ama il classico, alle Gallerie dell'Accademia, un inedito percorso espositivo alla scoperta di “Aldo Manuzio e il Rinascimento a Venezia”, omaggio al più famoso stampatore della storia dell'editoria.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

la nostra bella Italia

25/05/2016

informazioni utlissime per fare una gita

WOW

17/05/2016

molto interessanti!

CON LE ASSISTENTI ALLO SHOPPING

Vere esperte di bellezza e della cura della casa, le assistenti allo shopping Acqua&Sapone offrono consigli e aggiornamenti su offerte e novità.

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!