CONTO ALLA ROVESCIA PER NATALE: IL SALOTTO

CONTO ALLA ROVESCIA PER NATALE: IL SALOTTO

Ora che vi siete abituati ad essere solo in due a casa, la rivoluzione natalizia fa ancor più impressione: improvvisamente, tutto si riempie di gente ed il salotto diventa il punto centrale dei festeggiamenti. Comincia presto coi preparativi e rendilo ancor più accogliente!

 

Ora che vi siete abituati ad essere solo in due a casa, la rivoluzione natalizia fa ancor più impressione: improvvisamente, tutto si riempie di gente ed il salotto diventa il punto centrale dei festeggiamenti. Comincia presto coi preparativi e rendilo ancor più accogliente!

Manca 1 mese a Natale

Guarda il pavimento e valutane lo stato. Come sono i tappeti? Se sono molto sporchi, è l’ora di chiamare la lavanderia o di ingaggiare un’impresa specializzata nel lavaggio di tappeti. Se, invece, sono ancora in buone condizioni, cerca di eliminare le piccole macchie che possono esserci:
- Sciogli 2 cucchiai di sale in 130 ml di aceto di vino bianco e poi strofinaci le macchie leggere; lascia seccare ed aspira.
- Per le macchie più ostinate, invece, prepara un impasto con 1 cucchiaio di amido di mais e 1 cucchiaio di aceto. Strofina la macchia e lascia agire l’impasto per un paio di giorni; quindi aspira come di consueto.

Manca 1 settimana a Natale

Tira giù le tende e, in base al tessuto, mettile in ammollo tu stessa oppure portale in una lavanderia specializzata. Togli tutti i libri e le decorazioni dalle mensole e puliscile. Questa è anche una buona occasione per disfarti di tutto ciò che non ti serve: vecchi libri, decorazioni che non ti piacciono più o che addirittura si siano rotte. Dona tutto ciò che non ti serve più ad un negozio di beneficenza per Natale.

Mancano solo 2 giorni

Per pulire tutte le superfici del salotto, ci sarà bisogno di un po’ di lavoro di squadra. Prendi un piumino Swiffer 360° ed una Gomma Magica di Mastro Lindo e dai una bella pulita a tutto il salotto: spolvera le pareti, il soffitto, gli angoli, le griglie di aerazione, i pomelli delle porte e le porte stesse. Man mano che togli la polvere, pulisci i segni sulle pareti con la Gomma Magica.

Manca 1 giorno

Probabilmente avrai bisogno di molte sedie; quelle pieghevoli non sono molto eleganti, ma per fortuna ci sono delle alternative:
- per i bambini, potresti usare dei grandi cuscini, con i quali potranno anche giocare;
- gli sgabelli da design in legno, pelle o materiale industriale sono più compatti e, all’occorrenza, possono anche essere utilizzati come tavolini da caffè;
- se prevedi di usare il salotto come camera da letto aggiuntiva, investi su dei mobili multifunzione;
- e se i bambini che si fermeranno a dormire sono molti, perché non trasformi la stanza in un accampamento di tende tepee (come quelle degli indiani)? Luci, cuscini ed un ambiente magico in cui dormire la notte di Natale! Senza contare che poi è semplice da rimettere a posto.

Stanno arrivando! Eccoli qui!

Inonda la stanza con l'aroma del Natale. Metti qua e là alcune ciotole con mandarini, pigne e cannella. Noi le rinforziamo con un tocco di Ambi Pur 3Volution alla vaniglia, così da creare un ambiente accogliente e confortevole in cui i nostri ospiti possano rilassarsi.

Hai qualche altro consiglio per noi? Condividi le tue ingegnose soluzioni per le pulizie di Natale, lasciandoci un commento qui sotto. E se questo articolo ti è piaciuto, magari hai voglia di leggere anche Conto alla rovescia per Natale: la cucina.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

Foto e fai-da-te: i migliori ricordi, sempre con te!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.