UNA DURA BATTAGLIA? ELIMINARE IL CALCARE

UNA DURA BATTAGLIA? ELIMINARE IL CALCARE

Soprattutto in posti come la cucina dove viviamo di più, il calcare si ripresenta. Perché e cosa fare? Facciamoci consigliare da un campione come Viakal!

Dalla cena all’ultimo minuto per un ospite improvviso, ai figli in cerca di un consiglio o di una coccola, tutto è sempre successo e succede in cucina. Almeno la maggior parte delle volte, non è vero? Quante questioni pratiche e affettive abbiamo gestito in tutti questi anni. E sebbene alla fine siamo state risolutrici e vincenti, guarda un po’! Proprio la cucina è il luogo di una battaglia che sembra non finire mai. Di cosa stiamo parlando? Del calcare, naturalmente. Ma capiamo cos’è e perché è importante eliminarlo.

 

Che cos’è esattamente il calcare?

Scientificamente, il calcare è un deposito di carbonato di calcio che l’acqua dura lascia al suo passaggio. Ogni anno, si calcola che nelle tubature si accumulino più 13 kg di calcare*, perché dove scorre l’acqua, è normale che ci sia. Anche questo è abbastanza paradossale: l’acqua è forse l’elemento più virtuoso in natura, ma, proprio per natura, dove passa lascia il segno!

 

Ai nostri occhi il calcare è quell’incrostazione bianca, silente che un attimo prima non c’è e subito dopo è in bella vista, pronto, se non viene rimosso immediatamente, a farsi spazio su piastrelle, vetri della doccia, soffioni.

 

Perché dovremmo rimuoverlo?

Dapprima per una questione estetica. Sappiamo bene che nel tempo il calcare si mescola con lo sporco per assumere quel fastidioso colore giallognolo o rosa che offusca la brillantezza delle superfici e dà l’idea di poca pulizia e igiene.

 

Secondo ma non meno importante, il calcare è una minaccia insidiosa per rubinetti, lavandini, ceramiche perché alla lunga le sue incrostazioni possono danneggiarli. Quindi la sua rimozione oltre che essere un piacere per gli occhi è un potenziale risparmio perché assicura una lunga vita a dispositivi e superfici.

 

Qual è la migliore strategia per combatterlo?

 

Il calcare necessita di prodotti speciali per la sua rimozione. E Viakal è il numero 1**. Tutto merito della sua formula che:

 

  1. rimuove i depositi di calcare
  2. ne previene il ritorno, lasciando le superfici pulite 3 volte*** più a lungo grazie alla speciale pellicola idrorepellente che lascia al suo passaggio
  3. dona alle superfici una brillantezza che dura a lungo.

 

In particolare Viakal Aceto è indicato in cucina perché oltre a combinare tutta l’efficacia di Viakal, lascia anche quel profumo di aceto che ben si associa a questo ambiente.

 

C’è sempre poi la variante Viakal Fresco Profumo, con tutta la forza e l’efficacia di Viakal combinata alla fresca fragranza di AmbiPur, le cui note fiorite si sentono a lungo.

 

Dove si può usare Viakal?

È adatto per la porcellana, la ceramica, lo smalto bianco, sulle cromature, il vetro o la plastica della cabine doccia, l’acciaio inox e le piastrelle in porcellana. Praticamente su tutte le superfici dove si ha la necessità di combattere il calcare.

 

Qualche consiglio d’uso

Se i depositi di calcare sono ostinati da rimuovere o ci sono angoli difficili da raggiungere con la spugna: basta spruzzare il prodotto sulle incrostazioni o nell’angolo interessato e lasciare agire per 5 minuti.

 

E ora, scommettiamo che, con un alleato così, vincere contro il calcare è davvero semplice?

 

* quantità media di calcare che si accumula ogni anno nella casa di una famiglia media nei paesi europei con acqua calcare

** il più venduto in Italia

*** Rispetto agli spray anticalcare non di marca. Testato su superfici verticali in ceramica.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

viakal doccia perfetta

mira56 13/07/2016

Siamo in 4 in famiglia, doccia a tutte le ore: il box doccia era sempre opaco. Disperata, ho provato con viakal: un successo!!!

viakal

11/07/2016

lo adoro!!! da quando l'ho provato non ne faccio più a meno. efficace e profumato. grandioso!!!!!

viakal campione in assoluto

AMATO ROSALIA 11/07/2016

uso abitualmente Viakal - in casa mia non manca mai!

FOTO E FAI-DA-TE: I MIGLIORI RICORDI, SEMPRE CON TE!

Fa’ sì che i tuoi ricordi più belli perdurino per sempre con queste idee fai-da-te, che ti aiuteranno a conservare le foto in modo originale.

I 7 REGALI CHE FANNO PIÙ PIACERE A UNA MADRE

Ecco una lista dei regali “più apprezzati”, di quelli che ci fanno più piacere e che ricordiamo con più affetto. Magari ti possono servire d’ispirazione!

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere