FAI RISPLENDERE LA PELLE CON I CIBI GIUSTI

FAI RISPLENDERE LA PELLE CON I CIBI GIUSTI

Gli alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti possono favorire un incarnato sano. Regalati una pelle più fresca seguendo questi consigli!

Se, da una parte, fattori esterni come sole, stress e inquinamento atmosferico possono avere effetti pesanti sulla pelle, dall’altra mangiare cibi ricchi di particolari vitamine, minerali e antiossidanti può favorire un incarnato sano e radioso. Segui i nostri consigli per una pelle radiosa, occhi più luminosi e per una “te” più felice.

Di’ addio ai cibi grassi

In generale, i cibi che tendono a farci ingrassare favoriscono anche l’insorgere di rughe e macchie. Dove possibile evita grassi, zuccheri, cibi confezionati, farina bianca e bevande gassate. In questo modo non solo migliorerai l’incarnato, ma entrerai anche meglio in quei jeans che tanto ti piacciono.

olio 

Mangia frutta e verdura di tutti i colori

Una dieta varia e sana è il segreto per una pelle luminosa ma anche, come ci ricorda il dottor Stefano Magno, per il benessere quotidiano: è risaputo infatti che frutta e verdura fresche sono ricche di antiossidanti e nutrienti amici della pelle. I mirtilli, ad esempio, sono ricchi di antiossidanti che contrastano gli effetti dei radicali liberi; cavoli e verdure a foglia verde contengono vitamina K, che protegge l’elasticità della pelle; i pomodori contengono licopene, un antiossidante che riduce la ruvidità cutanea, mentre i peperoni sono ricchi di vitamina C, fondamentale per la produzione di collagene. E l’elenco continua... Il modo migliore per esser sicure di ottenere tutti i benefici è quello di seguire una dieta ricca di frutta e verdura di colori diversi.

alimenti 

Passa all’avena

Evita i carboidrati raffinati come la pasta, il pane bianco e il riso perché possono provocare picchi glicemici associati a rughe e acne. Scegli invece carboidrati complessi come l’avena, il riso integrale e l’orzo, con un indice glicemico basso.

Proteggiti dai danni dei raggi UV

I danni provocati dal sole sono la causa primaria dell’invecchiamento cutaneo, ecco perché dovresti sempre usare un filtro solare di protezione, anche quando è nuvoloso. La Crema Intensiva Anti-Età 3 Zone SPF30 di Olaz Regenerist ha una nuova formula più leggera che non si sente sulla pelle. Per aiutarti, mangia cibi ricchi di polifenoli (fragole, prugne, semi di melograno e tè verde) e flavonoidi (more, mirtilli, cioccolato fondente), poiché è noto che questi antiossidanti proteggono dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Aggiungi semi e frutta secca

Mandorle e semi di girasole sono ricchi di vitamina E, che aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari; le noci (4 al giorno sono un toccasana!) hanno un elevato contenuto di magnesio, che favorisce la circolazione e il flusso sanguigno nella pelle; i semi di zucca, invece, sono una buona fonte di zinco, che favorisce la produzione di collagene e il rinnovo cutaneo. Prova ad aggiungerne una manciata alla colazione o nelle insalate.

Metti in tavola il salmone

I cibi ricchi di Omega-3 come il pesce contribuiscono a ridurre le infiammazioni, che possono manifestarsi come rossori o irritazioni quali ad esempio eczemi o psoriasi. Il corpo non produce Omega-3, per questo occorre integrarlo attraverso la dieta con pesce azzurro e olio di semi di lino.

Mantieni la regolarità intestinale

L’irregolarità intestinale è stata associata a un aumento di infiammazioni in quanto il corpo non riesce a eliminare efficacemente le tossine. Aumenta dunque l’apporto di fibre nella dieta per liberarti di tutto quello che non serve al tuo corpo. Le mele, ad esempio, sono un’ottima fonte di acqua oppure puoi provare prodotti specifici come Metamucil.

Bevi molto

La pelle ha bisogno di acqua per rimanere flessibile e rigenerarsi. Anche una leggera disidratazione può farla apparire stanca e spenta. Bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno è fondamentale per ottenere una pelle luminosa.

idratazione 

Oltre l’alimentazione

Purtroppo non basta solo mangiare molta frutta e verdura, si tratta di fare scelte sane riguardo al proprio stile di vita in ogni ambito: fai molta attività fisica per espellere le tossine e migliorare la circolazione (se non ti piace andare in palestra prova uno di questi 5 balli), smetti di fumare, dormi molto per aiutare la pelle a rigenerarsi e riduci lo stress, tutti metodi sicuri per tornare a risplendere.

olaz

Leggi anche:

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

L’ESFOLIAZIONE, PER AVERE UNA PELLE RADIOSA

È il segreto di bellezza che tutte le donne con una pelle luminosa conoscono. La chiave per ottenere un risultato che sia davvero soddisfacente.

RINFRESCA IL TUO GUARDAROBA

Dai una ventata di freschezza all’armadio e rinnova il tuo look con i nostri consigli. Vedrai ti sentirai più bella e fresca anche tu!

SWISSE Uomo 50+

Favorisce il benessere dell'uomo 50+