I SEGRETI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO DELL'ANNO

I SEGRETI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO DELL'ANNO

Suonano le campane a festa! Prendi nota dei dettagli che funzionano meglio (e di quelli che è meglio evitare) per una celebrazione di questo tipo.

 

Suonano le campane a festa! Prendi nota dei dettagli che funzionano meglio (e di quelli che è meglio evitare) per una celebrazione di questo tipo. Sarai la miglior consigliera per i tuoi figli e per le tue amiche! (E tutti si ricorderanno del matrimonio perfetto, grazie a te, che sei un riferimento in fatto di stile).

Inviti dipinti con gli acquerelli

Gli acquerelli vincono alla grande rispetto ad altre tendenze, sia per quanto riguarda l’invito in sé, che per la mappa con le indicazioni per arrivare alla cerimonia e/o nel posto in cui si svolgerà il banchetto. È dolce, creativo, artistico e personale. 

Segnaposto con nome e foto

È un lavorone, ma è molto originale e ne vale la pena. 

Cerimonia e banchetto all'aria aperta

Con centinaia di luci ed in contesti da sogno, dove la vegetazione la fa da regina. Anche i chiostri delle chiese o le chiesette di paesini sperduti vanno bene. 

Location fuori dal contesto

Soprattutto per quanto riguarda la cerimonia: stazioni abbandonate, rovine, serre, boschi... Bisogna solo trovare il posto che più ci piaccia e chiedere permesso.

E cosa gli lanciamo agli sposi?

È risaputo che più di qualcuno è stato ferito da un esercito di chicchi di riso (e da qualche cece); per questo, ultimamente, oltre ai petali dei fiori, va di moda lanciare coriandoli, bolle di sapone oppure brina e fiocchi di neve. 

Un aperitivo-banchetto

Adesso va molto allungare il momento dell’aperitivo (che alla gente piace così tanto), per poi riposare seduti con una portata principale e il dessert (per recuperare le forze in vista dei balli). 

Photocall originale (+ cabina per fototessere)

I servizi fotografici e le foto di gruppo vanno ancora di moda, ma stanno cominciando a stancare un po’. Il trucco è quello di scegliere un tema diverso o addirittura crearne uno appositamente per il matrimonio in questione. 

Ghirlande, candele ed altre luci

Le ghirlande sono imprescindibili. Come anche le lanterne. Conferiscono un tocco molto sofisticato alla decorazione, ovunque sia.

Fiori dappertutto

Continuano a fare tendenza e sono presenti sia durante la cerimonia, che durante il ricevimento, come centrotavola o decorazioni appese: calle, orchidee, ortensie, tulipani, protee, anthurium... 

La torta? Marmorizzata!

Con una texture simile alla roccia, liscia e striata, con dei tocchi metallici, geodi e foglie d’oro. Sono delle vere e proprie opere d’arte! Vanno anche molto di moda le naked cakes (le torte non ricoperte, ma “nude”) e le drip cakes (o “torte che gocciolano”, che simulano l'effetto di un topping che scivola giù lungo la copertura).

Bomboniere TOP per gli invitati

Non so tu, ma io ho già mille mila! Adesso vanno alla grande i cactus (mi piacciono troppo), i deodoranti per ambienti, gli olii, i liquori, le scatole da tè, il vino, il miele, le piante, i saponi, le tazze e persino delle candele aromatiche con dei messaggi scritti sui lati. 

Ecco ciò che NON devi fare né proporre per nessuna ragione:

  • Dare dei nomi strani alle bevande: lo spritz è lo spritz e il mojito è il mojito.

     

  • Il “si sieda chi può”: niente tavolate lunghe in cui ognuno scelga il suo posto. Gli sposi compongono i tavoli da sempre; ci sarà un motivo...

     

  • Ghirlande (ed altri ingombri) sulla tavola. Il tradizionale centrotavola è più che sufficiente.

     

  • Le celebrazioni “circo”, in cui ognuno allestisce uno spettacolino e alla fine sembra un talent show.

     

  • Bouquet formato XXL (di quelli che sono quasi più grandi della sposa e che poi, quando vengono tirati, rischiano di far male a qualcuno). Meglio qualcosa di più moderato: “è la sposa che deve portare il bouquet, non il contrario”!

     

  • A morte il “total white”. Non scegliete tutto bianco; metteteci un po’ di colore e rallegrate l’atmosfera.

     

  • I food truck. Sono stata ad un matrimonio in cui erano presenti, e non mi sono piaciuti proprio per niente. Il cibo si esauriva, c’erano code dappertutto ed i piatti si raffreddavano. Per l’aperitivo, potrebbero funzionare, ma non suggerisco a nessuno di fare un banchetto a base di food truck.

 

Come ti è parso quest’articolo? Ti è piaciuto? Di sicuro avrai ancor più idee! Condividine alcune con noi ed aggiungile alla lista mediante un commento.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

CAMBIO DEGLI ARMADI? NO, DI STILE PER TE E PER LUI!

Il modo di vestirsi cambia con gli anni, ma in meglio. E se ringiovanissi un po’ sia il tuo che il suo look? Ecco alcuni consigli per cominciare oggi stesso!

5 CAPI D’ABBIGLIAMENTO PER RINNOVARE IL TUO ARMADIO

I nostri armadi sono pieni zeppi di cose carine, quindi non hai bisogno di diventare matta. Indossa le ultime tendenze con degli acquisti intelligenti. Segui la nostra guida di stile e fatti bella!