IDEE PER DECORARE LA TAVOLA A NATALE

IDEE PER DECORARE LA TAVOLA A NATALE

A Natale, la tavola rappresenta il momento in cui la famiglia si ritrova non solo per mangiare, ma per passare del tempo insieme, che si trasformerà poi in emozioni e ricordi...

 

A Natale, la tavola rappresenta il momento in cui la famiglia si ritrova non solo per mangiare, ma per passare del tempo insieme, che si trasformerà poi in emozioni e ricordi. Fa’ in modo che quest’anno la tua tavola sia diversa da tutte le precedenti e che nessuno degli invitati se la dimentichi. Quale stile sceglierai?

NATURA INVERNALE

Questa è la mia scommessa: naturale, economica e stupenda. Ho già pensato a tutto (potete farvi ispirare dalla foto che sta all’inizio del testo)! Qualche giorno prima delle feste, andrò in montagna a raccogliere degli elementi naturali per la tavola: rami di pino, pigne, agrifoglio (posso anche potare un po’ di quello che ho a casa), rametti di rosmarino ed altre erbe aromatiche. Queste ultime dovranno essere fresche, in modo da diffondere un gradevole profumo nell’aria; inoltre, penso di aggiungerci anche dell’anice stellato ed un po’ di cannella. Per quanto riguarda i vassoi, invece, so già quali prendere e dove andarli a comprare; mi piacciono quelli rotondi in legno di pino (che vanno tanto di moda), che hanno uno spessore di circa un dito e mezzo.

BIANCO NATALE CHIC

Scegli tu: bianco ed oro oppure bianco ed argento. La tovaglia dev'essere bianca (con dei dettagli, se lo desideri) ed i sottopiatti puoi sceglierli del colore metallizzato che preferisci (oro o argento); volendo, puoi anche alternare il colore dei sottopiatti. Le stoviglie possono essere tutte bianche oppure avere dei tasselli in broccato o dei rilievi ed i tovaglioli dovrebbero (idealmente) essere bianchi, argento ed oro, seguendo il cosiddetto “codice del triplo colore”. Sul tavolo puoi metterci delle luci a led e/o dei portacandele con delle candele bianche o grigie. Se preferisci ridurre un po’ il tono “chic”, posiziona qualche pigna o un centrotavola con degli elementi naturali o con delle decorazioni che lo sembrino, come dei pinetti a forma di cono riempiti con delle palline (come nella foto).

IL TRADIZIONALE ROSSO E ORO

 

Si tratta di un’alternativa tradizionale, ma che può rivelarsi anche moderna, dipendendo dalle combinazioni. Come base, ci vuole una bella tovaglia bianca in tessuto, sulla quale collocheremo dei sottopiatti rosso metallizzato (non sono cari e li puoi trovare in qualsiasi negozio). Sopra di essi, mettici delle stoviglie tutte bianche o con dei dettagli rossi e verdi. Il tuo servizio di bicchieri sembrerà più natalizio, se sostituisci il bicchiere dell'acqua con un grande calice rosso. Per quanto riguarda le posate, non preoccuparti: basta che siano argentate. Il resto delle rifiniture metallizzate, invece, sceglile dorate. Prepara un centrotavola con candele, pigne e nastrini dorati, combinati con delle palline e delle decorazioni di color rosso; puoi usare anche delle mele rosse! L’effetto sarà contemporaneamente lussuoso ed originale e darà una sensazione di comfort e cordialità. Se vuoi aggiungere un tocco di verde, distribuisci dei rametti di abete sul tavolo oppure sui tovaglioli: l'effetto sarà ancor più natalizio! 

ISPIRAZIONE NORDICA

Nessuno ne sa quanto i Paesi del nord in tema di Natale, dove creano degli ambienti accoglienti ispirati alla natura. Se festeggi il Natale in montagna o se hai un grande tavolo di legno, questo è lo stile perfetto per te. Lascia che le venature naturali del tavolo siano le grandi protagoniste, collocando i coperti direttamente sui sottopiatti o su delle tovagliette individuali. Al centro, mettici un vaso di vetro con dell'acqua ed alcuni rametti d’edera o di pothos.

UN TOCCO GOTICO

 

Se c’è qualcosa in netto contrasto con l’oro, quello è il nero. Aspetta, non spaventarti: in realtà, ci sta molto bene! E tranquilla: non sembrerà una tavola pronta per Halloween. Sappiamo che si tratta di una proposta un po’ spinta, ma è in linea coi vassoi in ardesia, le tecniche di cucina moderna e gli aperitivi più chic.

Qualunque sia lo stile che sceglierai, non arrabbiarti (né preoccuparti) se un commensale rovescia una goccia di spumante o un calice di vino sulla tovaglia: se si macchia, non è la fine del mondo! Qui troverai i migliori consigli affinché tovaglia e tovaglioli tornino come nuovi dopo una notte di festeggiamenti.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

INDOSSA I COLORI CHE TI AMANO DI PIÙ

I colori sono una vera e propria forza: se ben scelti, possono rappresentare la tua arma segreta per farti sentire più sicura e attraente.

SÌ, PUOI USARE IL TRUCCO GLITTERATO!

A chi non piace un tocco scintillante durante le feste? Aver superato i 50 non vuol dire rinunciarvi: impara questi trucchi e brillerai.