IDEE PER DAR NUOVA VITA AI VESTITI "VECCHI"

IDEE PER DAR NUOVA VITA AI VESTITI

Tutti abbiamo almeno una borsa piena di vestiti ed accessori dimenticati in soffitta da anni (o da decenni!). Scopriamo insieme cosa ne possiamo fare.

Tutti abbiamo almeno una borsa piena di vestiti ed accessori dimenticati in soffitta da anni (o da decenni!). Scopriamo insieme cosa ne possiamo fare.

Vecchi maglioni, jeans, magliette e stivali... Con un po’ d’immaginazione, i vestiti vecchi si possono trasformare in materiale per il bricolage, l’artigianato, il cucito, l’interior design o addirittura per fare dei lavoretti coi nipoti! Leggi, che magari ti torna utile!

Magliette = braccialetti, ecc.

Le magliette in cotone elastico sono incredibilmente versatili. Puoi tagliarle a strisce per farne dei braccialetti intrecciati, dei nastri per capelli o delle cinture per bambini. Se sei di “livello esperto” nel bricolage, potresti fare dei coprivasi in macramè intrecciato oppure dei tappeti di stracci con cui decorare la casa. Un’altra idea che ci affascina è quella di trasformare le magliette in borse per la spesa: basta tagliare le maniche e cucire gli orli inferiori. E se sono molto sbiadite o piene di buchi, tagliale per farne degli stracci per pulire la polvere oppure usale per riempire un cuscino o un peluche.

Cappelli = costumi

I cappelli vecchi possono rivelarsi molto divertenti! Noi abbiamo passato un paio di pomeriggi a decorarli coi bambini, attaccandoci bottoni, nastri, pompon, paillette, piume, fiori e carta dai colori brillanti. Ne abbiamo preparato uno per il pupazzo di neve che facciamo sempre d’inverno quando andiamo in montagna e poi ne abbiamo fatti un altro paio per le feste in maschera della scuola e per quelle di Halloween e di Carnevale che facciamo a casa.

Maglioni = fodere e cuscini

Se un vecchio maglione fatto a maglia ha un valore sentimentale oppure è di un modello particolare, perché non lo trasformi in un cuscino decorativo? Uno dei modi più semplici consiste nel tagliarvi le braccia e cucire il giromanica e gli orli inferiori, prima di riempirlo con l'imbottitura e cucirgli il collo. Ma potresti anche creare una fodera per le bottiglie, dei giochi di peluche, degli scaldamuscoli o dei vestitini per il tuo cane, affinché non prenda freddo in inverno.

Giubbotti: donali!

I giubbotti vecchi sono incredibilmente utili per gli altri. Donali alla carità o ad una ONG oppure portali in un centro per senzatetto; te ne saranno molto riconoscenti.

Calzini = indumento multiuso

Non riesci neanche ad immaginarti la diversità di usi che può avere un vecchio calzino, vero? Puoi infilarci una mano ed usarlo come manopola per togliere la polvere dalle persiane oppure per lucidare le scarpe. Se lasci la macchina in strada, possono rivelarsi utili per proteggere i tergicristalli ed evitare che si ghiaccino. Puoi anche usarli per proteggere i bastoni da golf o per riporvici le palline; altrimenti, puoi arrotolarli ed annodarvi gli estremi per creare dei giocattoli per cani o gatti. Ma aspetta, che adesso viene il meglio: e se facessimo dei burattini? Su internet ci sono dei tutorial davvero semplici.

Gonne e vestiti = fazzoletti

Il tessuto più fino dei vestiti e delle gonne è perfetto per creare dei nuovi vestiti, magari con l'aiuto di una sarta. Puoi trasformare il tuo vecchio vestito preferito in un top, un foulard o un vestito più piccolo. Ma fa’ attenzione: i vestiti che rimangono per tanto tempo chiusi nell’armadio, potrebbero puzzare di chiuso, essere sbiaditi oppure aver bisogno di un bel lavaggio. Usa un buon detersivo, come Dash, che eliminerà le macchie e lascerà sul tessuto un piacevole e fresco profumo di pulito.

Pantaloni = toppe e shorts

Sei una di quelle poche che hanno dei vecchi pantaloni che ti vanno ancora bene? Se hanno dei buchi o dei tagli, sei fortunata: vanno di moda! E se non ti piacciono, tagliali al di sopra del ginocchio e trasformali in pantaloncini corti. Il tessuto dei jeans è molto resistente, quindi puoi anche riutilizzarlo per farci delle toppe per i vestiti dei tuoi nipoti.

Stivali = vaso per fiori

Anche i vecchi stivali possono avere una seconda vita! Ma solo se sono molto speciali e carini: riempili di terra e piantaci dei fiori; un paio di stivali-vaso saranno molto divertenti per decorare il davanzale della finestra.

E tu, cosa ci fai coi vestiti e con gli accessori vecchi? Non vediamo l’ora di scoprire le tue idee! Da’ un’occhiata alla pagina di Dash per leggere qualche altro consiglio su come prenderti cura dei tuoi vestiti.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

abiti come nuovi

09/04/2018

accorciate le maniche a vecchi abiti e aggiungete dei bordi a contrasto a fondo manica e fondo abito e trasformate lo scollo sembrerà nuovo

LE PETTINATURE PER PROTEGGERE I CAPELLI IN ESTATE

Anche i capelli si scottano e l'estate è il momento peggiore. Ecco alcune idee per proteggerli ed essere bellissima!

LE NUOVE TENDENZE PER I COSTUMI DA BAGNO

Osa con le nuove tendenze moda in fatto di costumi da bagno. Scopri cosa ti dona in base alla forma del tuo corpo.