INTERVISTA CON PABLO ARDIZZONE, HAIR COACH DI PANTENE

INTERVISTA CON PABLO ARDIZZONE, HAIR COACH DI PANTENE

La bellezza delle chiome, come per la pelle, dipende dalla loro salute. A confermarlo Pablo Ardizzone, make-up artist di fama internazionale, Hair Coach Pantene. In questa intervista ci spiega perché e ci svela le mosse per capelli sani, forti e quindi belli!

La tua passione per il make-up nasce da piccolo ed è stata tua madre ad ispirarti, vero?

Sì, la mia passione inizia allora, guardando mia madre prepararsi per cene con amici o eventi: non si truccava sempre, ma quando voleva si impegnava. La sua esperienza da modella le permetteva in pochi gesti precisi di valorizzare il viso: vedere come un viso cambi con pochi prodotti mi ha affascinato e mi ha spinto a studiare per approfondire le tecniche.

Da make-up artist di fama internazionale a Hair Coach Pantene: come mai questa scelta?

Fin da subito ho capito che non solo il viso ma anche i capelli sono la cornice fondamentale di un bel trucco e non si possono trascurare. Poi, approfondendo gli studi, ho scoperto che i capelli necessitano delle stesse attenzioni e routine della pelle. Da qui il ruolo di hair coach per divulgare la hair routine quotidiana e i trattamenti per avere capelli sani e forti.

Quando hai a che fare con noi donne over50, cosa valuti per prima cosa?

Lo spirito, l’energia, la gioia, lo charme e il cervello, elementi fondamentali senza i quali anche una bella confezione potrebbe risultare vuota

Tra i trend di stagione quale taglio e quale colorazione ci consigli?

I tagli in voga sono dalle spalle in su, con uno styling mosso, effetto beach waves. No ai boccoli. Per le colorazioni dai toni caldi si va dal cioccolato al latte al miele d’acacia, per quelle fredde dal fondente al glacé. Sì anche al sale e pepe, purché sia curatissimo e geometrico.

Cosa ne pensi di una donna over50 con i capelli lunghi?

Per fortuna i capelli non sono uno yogurt e non hanno scadenza! Quindi sì ai capelli lunghi a patto che siano forti e, magari, anche raccolti in un modo originale.

Lo shampoo è importante? Quali ingredienti deve contenere?

Sì, è fondamentale: usarne uno sbagliato è come fare la colazione sbagliata, senza il giusto nutrimento fin dal primo step, come possiamo affrontare le varie sfide quotidiane? Sebbene la detersione aiuti a eliminare tossine, polveri sottili e sebo in eccesso, lo shampoo non deve essere aggressivo e va applicato correttamente: massaggiando bene la cute e facendolo scivolare sulle lunghezze. Mentre la pelle risponde subito all’applicazione di un prodotto perché ricca di terminazioni nervose, i capelli, che ne sono privi, quando danno dei segnali significa che sono già lesionati e sfruttati. Sarebbe quindi troppo tardi. Sin dalla detersione, infatti, è importante apportare nutrienti attivi, che molte formule tradizionali fanno scivolare via con il risciacquo. L’innovativo Shampoo Pantene con Infuso di Nutrienti Pro-Vdeterge e arricchisce i capelli di nutrienti, rendendoli più forti fino al nucleo. La tecnologia in Gel di Pantene permette di incapsularli facendoli penetrare all’interno della fibra, senza che scivolino via.

Per i capelli sottili, balsamo sì o no

Tutti i capelli hanno bisogno del balsamo: li rende elastici impedendo che si spezzino e in più dona forza contro i danni, styling compreso. È importante usare quello giusto e Pantene offre una linea completa per ogni esigenza. Per esempio, per i capelli sottili che rischiano di sporcarsi facilmente, il Balsamo in Mousse Pantene, con la sua texture leggera, dà il giusto nutrimento senza appesantirli!

E per quelli danneggiati, colorati o secchi, che fare?

Per le chiome danneggiate o tinte consiglio Ampolle 1 Minute Miracle,la formula Pro-V più concentrata che ridona vita ai capelli in 1 solo minuto. Per i capelli crespi, il Balsamo Pantene 3 Minute Miracleende le chiome miracolosamente forti* e morbide in 3 minuti.

Che styling consigli per la sera o le feste?

Per un look chic e sbarazzino con i capelli lunghi, raccoglieteli a testa in giù, chiudeteli come un man’s bun, fissate tutto con uno spruzzo di lacca. Per originali simmetrie con i capelli medi, compattate la chioma con una dose di olio rigenerante e fate una treccia aderente alla testa da un solo lato. Per un tocco sofisticato e sportivo con il corto, dosate una noce di spuma, con le dita date movimento ai capelli e asciugate al naturale o col diffusore. Per ogni styling, perfetta una spilla luminosa, un pettinino decorato o un fiore che impreziosiscono le chiome

E per il make-up?

In questa stagione sono 3 i fondamentali per il viso: prima di fondotinta o BB Cream, una crema anti-età e antimacchia per dare luminosità; un rossetto nei toni dell’arancio vivo o del bordeaux; infine, il mascara nero, blu o viola!

*Forza contro i danni da styling per sistema di shampoo + balsamo rispetto a shampoo senza agenti condizionanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì: lasciaci il tuo commento! Per saperne di più sui capelli e di come prendersene cura, entra nella sezione di  Pantene.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

Pantene e #StopHairShaming per la Milano Fashion Week

Scopri come è andata la Pantene Boutique by Elle e gli argomenti di cui si è parlato: ecco qui i video e foto reportage!

#StopHairShaming, libera la forza dei tuoi capelli!

Pantene celebra con Paola Marella, Chiara Ferragni, Bellamy Okot, Chiara Scelsi e Ludovica Bizzaglia la bellezza della singolarità e della diversità, della libertà di accettarci per quello che siamo, e lancia