PER IL VISO, LA PROTEZIONE SOLARE È SEMPRE UN MUST

PER IL VISO, LA PROTEZIONE SOLARE È SEMPRE UN MUST

Scegliere il giusto fattore di protezione è fondamentale, soprattutto quando si parla del viso, così soggetto ai danni solari. Ecco 5 regole d'oro per trovare il prodotto perfetto per te e mantenere la pelle protetta tutto l'anno.

  1. Mai con un SPF inferiore a 15

SPF è l'acronimo inglese che corrisponde in italiano al fattore di protezione solare. Più alto è l'SPF, più a lungo potrai rimanere al sole senza il rischio di bruciarti. Se usi un SPF15, significa che puoi esporti al sole 15 volte più a lungo che senza protezione. Anche con una carnagione media, olivastra o scura dovresti comunque optare per una crema viso con un SPF di almeno 15. In vacanza sei più esposta ai raggi diretti del sole, quindi meglio se aumenti il fattore di protezione fino a raggiungere almeno un SPF30. Cercare di velocizzare l'abbronzatura utilizzando un fattore di protezione più basso non farà altro che aumentare il rischio di danni alla pelle.

  1. Scegli una protezione solare a 5 stelle ad ampio spettro contro i raggi UVA

Una crema viso con un semplice SPF protegge solo dai raggi UVB, che bruciano la pelle causando rossori e scottature. Al contrario, le creme 5 stelle con una protezione separata ad ampio spettro schermano al meglio dai raggi UVA, quelli che possono causare l'invecchiamento cutaneo e provocano la comparsa di rughe, macchie, varici e determinano il cedimento della pelle. Sebbene siano entrambi dannosi, i raggi UVA attraversano anche le nuvole e il vetro e penetrano più a fondo nella pelle. Ecco perché è essenziale che l'SPF protegga da entrambe le tipologie di radiazione ultravioletta.

  1. Metti alla prova la consistenza

La pelle ha una naturale tendenza a perdere luminosità con il passare del tempo. Molto dipende da secchezza e pori dilatati e occlusi. Mantenere la pelle protetta e idratata è fondamentale, ma non a costo di congestionarla ulteriormente con formule pesanti che ingrigiscono il colorito e impediscono alla pelle di respirare, rendendo i pori ancora più visibili. Prodotti Olaz come la Crema Intensiva Rassodante 3 zone con SPF 30 e Total Effects Crema Giorno anti-età hanno una texture leggera che, assorbendosi in pochi secondi, offre una protezione profonda.

  1. Dai la preferenza ai cosmetici con SPF

Le pelli segnate dall'età sono spesso molto sensibili, per questo sovrapporre troppi prodotti in molti casi può causare ulteriore irritazione. Meglio allora scegliere una base trucco con SPF, evitando così di sovraccaricare la pelle con altri prodotti. BB e CC cream contengono in genere un SPF di almeno 15 e, grazie alle proprietà idratanti, sono l'ideale nei mesi estivi quando usi un trucco più leggero.

Se ti interessa leggi anche:

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

I SEGRETI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO DELL'ANNO

Suonano le campane a festa! Prendi nota dei dettagli che funzionano meglio (e di quelli che è meglio evitare) per una celebrazione di questo tipo.

VESTITI A SECONDA DELLA FORMA DEL TUO CORPO

Culotte o maxiabiti? Jeans o pantaloni harem? Sappiamo ciò che indossiamo, ma sai cosa ti dona di più? Abbiamo le soluzioni di stile per questa estate.

AZ 3D White Luxe

Rimuove il 90% delle macchie in 5 giorni