TROPPO PUNTUALE O SEMPRE IN RITARDO

TROPPO PUNTUALE O SEMPRE IN RITARDO

La puntualità non s’impara con l’età! Comunque lo spumante si stappa sempre né prima né dopo mezzanotte, prima o dopo non vale.

Il mondo è diviso dall’orologio. Anzi dal senso de tempo. Dicono che arrivare in anticipo a una cena, una serata, insomma a casa d’altri, sia altrettanto maleducato che arrivare in ritardo. Eh già la padrona di casa potrebbe ancora non essere pronta, ….meglio allora fermarsi sotto il portone e citofonare allo scattare dell’ora concordata.
Temo però che questi casi siano piuttosto rari, chi è puntuale sa come comportarsi, sempre, mentre c’è chi invece soffre di una vera e propria patologia: il ritardo. E non c’è modo di sconfiggere questa sindrome, è davvero connaturata, endemica, definitiva. I ritardatari lo sono sempre, anche a cent’anni! Dal parrucchiere al medico a un appuntamento con le amiche, e così via.

Questa abitudine spopola soprattutto al Sud, dove vicino all’orario dell’appuntamento di solito si aggiunge un laconico termine “verso”: ovvero, ad esempio, ci vediamo verso le 20. Il che può voler dire anche un’ora dopo! Ma tanto è generalizzato, quindi alla fine tutti sono puntuali… un’ora dopo!

Saprete anche che non vale a nulla lo stratagemma, di anticipare l’ora dell’appuntamento… l’ho adottato e non ha funzionato.
Ma a mali estremi rimedi: per esempio io al cinema lascio il biglietto alla cassa, a cena parto con gli aperitivi per gli altri ospiti e poi… pazienza!

C’è da dire che l’unica volta che ritardatari e puntuali vanno d’accordo è proprio l’ultimo dell’anno:
il brindisi non aspetta e lo stappo dello champagne e i baci augurali hanno un orario preciso ed inderogabile: mezzanotte! E per una volta le due metà del mondo hanno lo stesso orario!
A proposito hai qualche idea sul look che indosserai per Capodanno? Qui trovi qualche consiglio moda, naturalmente che ci sta bene addosso!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

puntualità

19/01/2016

Io sono una persona puntuale,se prendo un appuntamento magari vado prima ...ma ci sono persone,maleducate che non rispettano gli orari.

Puntualià

21/12/2015

a me sinceramente non piace aspettare e far aspettare. Credo sia una mancanza di rispetto e di buona educazione, al giorno d'oggi se si fa tardi per imprevisti, si telefona per avvisare visto che siamo o sono tutti attaccati sempre al cellulare. Non ci sono scuse.

I 10 CAPI TOP DI QUEST'ESTATE

Victoria 50 e Dash ti aggiornano sui capi top dell'estate, per farti rinnovare il guardaroba e farti sentire bene con te stessa.

I SEGRETI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO DELL'ANNO

Suonano le campane a festa! Prendi nota dei dettagli che funzionano meglio (e di quelli che è meglio evitare) per una celebrazione di questo tipo.