5 IDEE PER I VIAGGI DI PRIMAVERA

5 IDEE PER I VIAGGI DI PRIMAVERA

Ci aspettano i ponti festivi e il desiderio di posti nuovi non manca. Care splendide cinquantenni programmiamo un viaggetto. Ce n’è per tutti i gusti!

Pasqua è passata, tariffe aeree e costi degli alberghi sono abbordabili, qualche ponte è alle porte (vedi lunedì 25 aprile e giovedì 1° giugno): ecco qualche idea per un weekend “mirato”.

 

Arte & Architettura.

La capitale della Germania, Berlino, è ormai la meta cool per giovani e non. Sempre in progress, permette di coniugare il gusto per l'arte antica (tipo l'imperdibile Museo di Pergamo) e per le nuove architetture firmate da archistar internazionali, che hanno rivoluzionato il piano urbanistico della città e creato un trait d'union tra est e ovest. Per esempio, il Palazzo del Reichstag per il quale Sir Norman Foster ha progettato la nuova cupola, e Postdamer Platz, ridisegnata da Renzo Piano.

Sport e benessere.

Le terme in montagna: un'abbinata vincente per arrivare all'estate in piena forma. Le mete? Bormio in Valtellina, precisamente Valdidentro (m. 1.325), sulla strada che da Livigno porta alla località sciistica, con il suo complesso termale dalle curative acque calde che vanno da 36 a 43 gradi, e Caramanico Terme (m. 650 m.), in Abruzzo, che offree acque sulfuree e oligominerali. In entrambe le località, da abbinare a passeggiate ed escursioni “no limits”! Qui, sarà utile programmare un lungo fine settimana.

Food & divertimento.

Qual è la nazione europea che evoca questi due concetti? La Spagna, naturalmente, e Barcellona è la città “godereccia” che unisce buon cibo, mare e bella vita. E anche se il 1992, anno delle Olimpiadi, sembra lontano, la città ha saputo coltivare e mantenere tutto ciò che di buono è stato fatto. Come il porto nuovo, zeppo di ristorantini dove gustare tapas, pesce, paella annaffiate da sangria, birra e vino bianco, o le ramblas, vicino al barrio (quartiere) Gotico. Un viale alberato immenso e lunghissimo che attraversa il capoluogo della Catalogna, con mercati tipici, bar ristoranti, locali notturni, negozi: pieno di vita 24 ore al giorno. Per un weekend all'insegna del buonumore e, magari, ci scappa una visitina alle architetture di Gaudì…

Cultura.

Dedicato alle amanti della musica: una volta nella vita vale la pena di assistere a qualche spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino che si svolge ogni anno a Firenze. In questa edizione, la 79esima, da non perdere il debutto dell'opera “Lo specchio magico” di Fabio Vacchi (premio David di Donatello per la colonna sonora del film “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi), sabato 7/5.

Anticipo d'estate.

Cosa ve ne pare di farvi scaldare e dare un bel colorito ambrato alla pelle da un sole benefico, piacevole e ancora non tanto caldo, per sfoggiare già a giugno un’abbronzatura invidiabile? E allora la vostra meta è un'isola della Grecia, per esempio Santorini, una delle più esclusive delle Cicladi, super affollata e cara d'estate, ma piacevole e abbordabile in questa stagione. E non sarà un problema inerpicarsi a piedi per le sue stradine in salita (cosa impossibile da fare d'estate, vista la temperatura, se non a dorso di mulo!): anzi, sarà un impagabile esercizio di trekking.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

voglia di rivedere

09/05/2016

Andare in giro a visitare nuovi posti è sempre un piacere ma io ritornerei volentieri in Portogallo è un paese bellissimo la gente è molto cordiale e si mangia benissimo

Che voglia di partire

manatali 01/05/2016

Che belle mete, quanti ricordi e quanto desiderio di vederle o rivederle! Di quelle citate l'unica che ancora mi manca è Santorini... La Grecia, grande sogno nel cassetto e non è detto che quest'estate lo realizzi finalmente!

tappe obbligatorie

01/05/2016

condivido molto le scelte di berlino barcellona perché le ho potute visitare 2 opposti ma tutte e due molto speciali

viaggi

patrizia60 18/04/2016

sono stata qualche anno fa a santorini con la crociera devo dire che è stupenda

Taormina

16/04/2016

Taormina è meravigliosa .Io amo il caldo.

8 CITTÀ ROMANTICHE (CHE DI SICURO NON CONOSCI)

Già abbiamo vissuto l'amore a Parigi, Roma o Venezia, dei classici... ma ci sono altre città appassionatamente romantiche dove ravvivare la scintilla della relazione. Scoprile e decidi dove portarlo!

IMPARIAMO A VIAGGIARE LEGGERI

Ultimamente, le compagnie low-cost ci stanno insegnando a viaggiare “leggeri”, per quanto riguarda le valige. Sebbene all’inizio sia un po’ difficile, alla fine ne siamo contenti: il fatto di non dover andare

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere