APRILE IN MOSTRE, LETTURE, FILM

APRILE IN MOSTRE, LETTURE, FILM

Nuove uscite, eventi, libri, mostre e suggerimenti. Come la “Giornata Mondiale del Libro”, un’occasione culturale, che soddisferà la voglia continua di novità

Ogni anno il 23 aprile - a partire dal 1996 in cui si è tenuta la prima edizione- nel mondo si celebra la Giornata Mondiale del Libro.

Patrocinata dall'Unesco è uno degli eventi culturali più attesi da tutti gli appassionati. Nel 2016 come Capitale mondiale del libro (per un anno) è stata scelta Breslavia, in Polonia, “in riconoscimento della qualità dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura”. Sono stati programmati reading pubblici, eventi, conferenze in case private e in spazi pubblici, insieme a incontri che andranno a completare tutte le manifestazioni previste in città per celebrarla anche come Capitale Mondiale della Cultura 2016. Forse vale un viaggetto, no?

Ma aprile è ricco di tanti altri appuntamenti da non perdere!

Tra i film in uscita:

  1. “Una notte con la regina”, con Emily Watson e Rupert Everett.

Il film è ambientato in Inghilterra l'8 maggio del 1945, quando finisce la guerra. E protagoniste sono le principesse Elizabeth e Margareth che attratte dai festeggiamenti in corso a Londra riescono a ottenere il permesso di uscire da Buckingam Palace. Permesso che si trasforma in una mirabolante avventura. Il resto della storia ve lo lasciamo pregustare al cinema. Invitate le amiche, ci sarà da divertirsi.

  1. “Nemiche per la pelle”, una commedia italiana con Margherita Buy e Claudia Gerini.

Si racconta di due donne unite dall'amore per uno stesso marito… scomparso prematuramente che lascia loro in eredità l’educazione del piccolo Paolo. Un bambino di cui non si conosce la madre e che le metterà a dura prova nel ruolo improvvisato di mamme. Da vedere con le figlie o nipoti!

  1. “Escape from Planet Earth”, animazione con attori in carne ed ossa tra cui Jessica Alba.

Gary, un alieno del pianeta Baab, sbarca sulla Terra in cerca della moglie e della figlia precipitate sul nostro pianeta, mentre si dirigevano a un incontro intergalattico di ginnastica. Gli umani però lo catturano e lo rinchiudono nella prigione segreta nota come "Area 51". Qui fa amicizia con un gruppo di compagni di cella alieni e progetta il più grande piano per uscire di prigione della storia dell'universo. Riusciranno nell’impresa? Per capirlo fatevi accompagnare dai nipotini!

 

Tra le mostre interessanti:

 

  1. Genesi, fino al 26 giugno al Palazzo Ducale di Genova.

Se amate la fotografia non potete perdere questo incredibile un viaggio nei cinque continenti per documentare con foto in bianco e nero la bellezza del pianeta Terra.

  1. Henri de Toulouse-Lautrec, fino all’8 maggio al Museo dell’Ara Pacis di Roma

Un’imperdibile galleria di 170 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest per un tuffo nel mondo fatato dell’artista.

  1. 21st Century. Design After Design - dal 2 aprile al 12 settembre alla Triennale di Milano.

È questo il tema della XXI edizione dell’ Esposizione Internazionale che, riservata a giovani artisti fino a 35 anni, espone i loro progetti scelti da una giuria qualificata. I temi? La relazione tra città e design, l'impatto della globalizzazione con questa disciplina, la sua posizione rispetto all'artigianato… Non solo per addetti ai lavori, ma per scoprire in quale direzione va il mondo.

 

3 letture per questo mese da godersi in pieno relax anche al parco, visto che la stagione lo permette:

 

  1. “Equazione di un amore” di Simona Sparaco – Giunti Editore

Lea ha seguito il marito a Singapore. Lui è un uomo di successo, lei una scrittrice che a un certo punto deve fare ritorno a Roma per seguire la pubblicazione del suo primo romanzo. Proprio qui rincontra Giacomo l’uomo di cui è stata innamorata fin da ragazzina che però l’ha delusa e allontanata. I sentimenti si rintrecciano fra le righe del romanzo di Lea di cui giacomo è per gioco del destino l’editore. La lettura e lo stile dell’autrice meritano soprattutto se non si amano le storie mielose e scontate.

  1. Dove troverete un altro padre come il mio” di Rossana Campo - Ponte alle Grazie

Il rapporto che l’autrice con il suo stile dirompente indaga è quello con la figura paterna, (venuta a mancare di recente) o meglio con le molteplici figure spesso contradditorie che Renato ha incarnato nella sua vita. Dal maestro di vita all’uomo irresponsabile che beve, dall’ottimista al litigioso. Una prosa spudorata ma autentica e profonda, che sarebbe un peccato non leggere.

  1. Buchi nella sabbia” di Marco Malvaldi - Sellerio Editore

Siamo agli inizi del 900 a Pisa, terra di anarchici dove sta per andare in scena la Tosca di Puccini, cui assisterà il re, Vittorio Emanuele III. Il clima è teso perché il rischio di attentati così come le misure di sicurezza sono altissime. In effetti, il delitto si compie ma sul palco perché i fucili non sono stati caricati a salve, ma realmente. A risolvere il caso sarà Ernesto Ragazzoni, poeta polare (di cui oggi molti hanno perso la memoria) abile nel mettere in rima qualsiasi cosa, anche le più semplici. Ma chi gli ha permesso di prendere parte alle indagini? E cosa si cela dietro l’omicidio? A voi la scoperta, tra una scrittura che si tinge di giallo ma anche dei colori del comico e del malinconico.

 

Care amiche, da questo momento su Victoria troverete ogni mese una selezione di appuntamenti, eventi, mostre, libri pensati per voi. Fateci sapere cosa ne pensate, lasciate un commento con suggerimenti, impressioni. Questo spazio è tutto nostro e l’opinione di tutte è importante.

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

consigli preziosi

25/05/2016

importante conoscere questi incontri

Le 10 destinazioni top per chi ama gli animali

Dal nuotare con i delfini ad avvistare gli animali nel loro ambiente naturale: ecco alcune meravigliose destinazioni dove riscoprire la natura.

LE PIÙ BELLE CITTÀ EUROPEE PER TE E LE TUE AMICHE

Con Victoria, potresti vincere un viaggio in alcune delle più belle capitali europee, allora partecipa e vola!

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere

Dash PODS 3in1

Lava, smacchia e dà brillantezza ai capi