VIAGGIARE DA SOLA? PERCHÉ NO!

VIAGGIARE DA SOLA? PERCHÉ NO!

Di sicuro rimanere a casa, no: la vita potrebbe essere molto corta e bisogna sfruttarla! Atrimenti per quale ragione saremmo qui? Viaggia da sola!

Ci immaginiamo sempre di viaggiare con qualcuno che conosciamo e ancor più a questa età: marito, amici, amiche, famiglia, figli... La vicina? Però quando nessuna di queste opzioni è disponibile che facciamo? Arriva un momento in cui diventa difficile trovare compagni di viaggio; non per questa ragione però devi chiuderti in casa, abbiamo noi la soluzione! Viaggia da sola ma non in solitudine. Ora ti spiego.

Uscire per vedere il mondo: una necessità

Non mi è mai mancata gente con cui uscire per vedere il mondo fino a quando il mio compagno non è venuto a mancare e ogni cosa è venuta meno. La casa mi stava addosso e ho deciso che non potevo rimanere lì dentro, dovevo uscire. Però con chi? Nessuno era disponibile e miei soliti compagni di viaggio mi guardavano con comprensione e un po’ di pena (o molta). Neanche io volevo uscire con loro e ricordare la mia perdita in ogni minuto.

Viaggiare da sola? Come?

Immediatamente ho pensato che potevo fare le cose da sola, ma la verità è che in quel momento non avevo alcuna voglia di passare 48, 72 o 96 ore da sola con me stessa... Parlandomi a tu per tu di non si sa cosa. Un po’ ossessionata da questo argomento, ne parlai con un’amica davanti a una tazzina di caffè e mi disse: “ci sono pagine web dedicate a viaggi per gente come te, specializzate in viaggiatori solitari, perché non dai un’occhiata? Ammetto che sono rimasta un po’ a bocca aperta, esiste qualcosa del genere? Veramente?

Ebbene sì. Esistevano. Non sono agenzie matrimoniali, né per incontri. Sono agenzie di viaggi specializzate in viaggiatori che vanno “di uno in uno”, con proposte di svago diverse e varie per persone indipendenti. Ti rendono il viaggio più facile riunendo persone con le tue stesse incertezze, senza limiti di età né condizione di stato civile, per far sì che non ti butti mai a terra pensando “non ho nessuno con cui andare”, “non so come farlo”, “se vanno solo coppie e mi sento fuori luogo?”.

Tipi di viaggi

- Ci sono viaggi concreti che sono “per single”, però sono solo una scelta tra molte altre.
- Circuiti tradizionali e organizzati per destinazioni di tutto il mondo.
- Viaggi avventurosi immersi nella natura, in ghiacchiai, deserti, montagne... con delfini e l’oppurtunità di nuotare con le balene.
- In treno, in nave, in autobus.

I miei primi viaggi da sola

La mia prima ricerca in google mi portò a www.viaggiaredasoli.net e devo dire che sin dal primo momento ho avuto speranza e ho sentito e un gran sollievo. E il mio viaggio ha cambiato la mia percezione della vita: ora non potrei più sentirmi intrappolata, sola o anziana. Credetemi se vi dico che mi sono spuntate le ali, perché realmente non volevo conoscere nessuno, non volevo conoscere l’amore, volevo solo viaggiare per prendere un po’ d’aria... e con queste aspettative è molto facile divertirsi in qualsiasi parte!

Inoltre, circondata da sconosciuti (che viaggiano da soli come me e di tutte le età, è più divertente), gente nuova, senza un passato, nessuno che mi guardasse in alcun modo, avevo l’opportunità di essere chi volevo essere e di vedere il mondo circondata da persone con le quali poter parlare del tempo, dei cani o della vita. O anche restare in silenzio, a seconda della volontà del consumatore in ogni momento. Il mio primo viaggetto è stato un fine settimana in Sicilia. E rimasi molto soddisfatta: natura, aria pura, persone affascinanti, balli, calici di vino e sonni tranquilli come quelli di un bambino. Il secondo fu in Malta, per una settimana. Il terzo Bali!

E quest’anno sto guardando la Transiberiana, mi piacciono molto i treni (mi fanno proprio impazzire) e so che costa una fortuna... Però credo che non valga la pena essere la più ricca del cimitero, risparmierò un po’ giorno per giorno, la vita è fatta per viaggiare e i viaggi sono l’unica spesa che ti arricchisce!

Il meraviglioso mondo del Viaggio Fotografico

Un’altra delle opzioni che ho scoperto con questa voglia di viaggiare. I laboratori fotografici sono frequentati da molte persone sole, appassionate di fotografia e del nostro pianeta. Se hai una buona macchina... fidati di me: segui un corso fotografico e parti in Islanda, Norvegia o Canada e conserva negli occhi e nella scheda di memoria magiche aurore boreali.
Ci troviamo TUTTI qualche volta in questa situazione. Facciamo in modo che un problema si trasformi in un’opportunità!

E ricorda: ovunque tu vada devi portare con te le cose che ti fanno felice. Io non vado da nessuna parte senza il mio spazzolino ricaricabile Oral-B neanche senza le Fiale Riparatrici Pantene in un 1 minuto, perché con quello manuale mi ferisco le gengive... e uno dei momenti più magici della Groenlandia è stato lavarmi i denti nell’accampamento, di notte, ai piedi del ghiacciaio, sotto l’aurora boreale, vedendola danzare nei toni del verde... spettacolare.

A noi di Victoria ci piacciono: www.viaggiaredasoli.net e www.terrepolari.com

Forse potrebbe anche interessarti:

- Faresti mai una vacanza di due mesi?

- Le 10 destinazioni top per chi ama gli animali

- Le Crociere per single fanno per me?



Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

Parto per fotografare

Asia 24/07/2018

Amo fotografare e parto da sola aggregandomi a piccoli gruppi guidati da un fotografo che ha girato il mondo. Così viaggio e coltivo la mia passione! Mi trovo troppo bene con Photoprisma.

beata solitudine

24/08/2017

sto programmando un viaggio all'estero per i miei prossimi 60 anni. no figlia! no amici! no cani (ne ho tre). no gatto........BEATAMENTE SOLA nel cuore della città più affollata del mondo: new york sto arrivando!

suggerimenti

sara 13/08/2017

con piacere leggo i tuoi suggerimenti come dici tu indipendentemente dal motivo per cui sei single non bisogna perdere la possibilità di viaggiare e così vorrei sapere se hai qualche sito web a cui appoggiarmi per la crociera da single grazie Sara

8 CITTÀ ROMANTICHE (CHE DI SICURO NON CONOSCI)

Già abbiamo vissuto l'amore a Parigi, Roma o Venezia, dei classici... ma ci sono altre città appassionatamente romantiche dove ravvivare la scintilla della relazione. Scoprile e decidi dove portarlo!

IMPARIAMO A VIAGGIARE LEGGERI

Ultimamente, le compagnie low-cost ci stanno insegnando a viaggiare “leggeri”, per quanto riguarda le valige. Sebbene all’inizio sia un po’ difficile, alla fine ne siamo contenti: il fatto di non dover andare