DOVE FARE YOGA IN GIRO PER L'ITALIA

DOVE FARE YOGA IN GIRO PER L'ITALIA

6 proposte per un weekend o una settimana di maggio totalmente dedicati a questa disciplina, per una vacanza alternativa anche per la mente.

La moda è stata lanciata negli anni '70 dalle star che frequentavano India e Thailandia, ma oggi è conclamato che praticare yoga fa bene al fisico e alla mente: pare che persino Madonna e Michelle Obama non ne possano più fare a meno…

Perché, direte voi se ancora non vi siete avvicinate a questa disciplina?

Intanto ci si rilassa, fa dimagrire e vivere più a lungo, e già non è poco. Ma approfondendo un po', si può affermare che praticare yoga:

  1. Rende felici: si ritrova un equilibrio fisico, psichico e spirituale che rende sereni.
  2. Fa bene al corpo: le posizioni dello yoga aumentano l’elasticità.
  3. Aiuta il cuore e rallenta l’invecchiamento: abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Pare abbia anche effetti antiossidanti, quindi combatte l'invecchiamento.
  4. Elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario: si respira, ci si concentra, ci si rilassa e si allontana lo stress quotidiano, ritrovando una serenità interiore. Meno stress = più difese.
  5. Fare yoga aiuta in gravidanza (consigliatelo a vostra figlia se è in dolce attesa!) Una corretta respirazione permette di controllare e ridurre anche i dolori del parto.

Sicuramente nel luogo in cui vivete organizzano corsi di yoga, basta verificare che siano tenuti da professionisti seri. Comunque, visto che normalmente in giugno finiscono gli incontri per ricominciare a settembre, ecco 6 proposte per scoprire questa disciplina in un weekend o in una settimana di tarda primavera.

 

TRENTINO-ALTO ADIGE

Due speciali retreat (ritiri) firmati YogaFestival, all'Hotel Adler di Ortisei (Bz): protagonisti, due maestri d'eccezione, Tyler Micocci (15/19 maggio) e Elena De Martin (19/22 maggio). Il programma prevede due sessioni giornaliere di yoga.

LIGURIA

Al Mojud Centro Studi Danza di Genova, è in programma uno stage Forza nelle Braccia e Cuore nello Yoga” nei giorni del 7 e 8 maggio.

TOSCANA

“Meditazione sui sentieri di Tiziano Terzani”, dal 20 al 22 maggio allo Yogatrek Orsigna, in provincia di Pistoia. Una due giorni tra meditazione, yoga e passeggiate nei luoghi di origine di Terzani.

CAMPANIA

A Ischia, all'Hotel La Gondola, dal 14 al 21 maggio una settimana tra mare e yoga. Sono previste due sessioni al giorno, con le Maestre Elena Neacsu, insegnante Yoga Vidya e Integrale e Susanne Fraling, insegnante.

PUGLIA

In Salento, lezioni tutto l'anno nell’agriturismo Agricola Samadhi di Zollino, a 18 km da Lecce, con ritiri yoga organizzati da YIS Yoga in Salento, tra ulivi e alberi secolari. Le sale di pratica sono state ricavate nell’antica masseria dell’800 e si affacciano sul parco.

SARDEGNA

A Quartu Sant'Elena (CA), da Step Time, dal 14 al 16 maggio un weekend full immersion (dalle 10 alle 18) di yoga e acroyoga con il Bio Insegnante Alessandro Canazei.

 

Se volete qualche consiglio per il vostro benessere fisico, leggete:

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

VIAGGI DA GODERSI IN COPPIA

Sai che vai in vacanza, ma ancora non hai deciso dove? Qui troverai le nostre proposte; dai un’occhiata a queste idee, speriamo di sorprenderti!

FARESTI MAI UNA VACANZA DI DUE MESI?

Se hai i figli grandi, è arrivato il momento di prenderti quella vacanza che hai sempre sognato. Comincia a pianificarla oggi, grazie ai nostri consigli!