PAURA DI VOLARE?

PAURA DI VOLARE?

Qualche metodo per vincerla c’è. Dal training autogeno ai corsi dell’Alitalia.

Era il titolo di un celebre e, all’epoca, scandaloso libro di Erica Jong “Paura di volare”. Lì si dissertava su come liberarsi da certi tabù e quindi il titolo era una metafora, ma c’è invece chi ha realmente paura di volare, nel senso che non riesce a prendere un aereo. 
E non c’entra il grado di cultura, la classe sociale, l’emotività, si tratta di terrore puro che può anche limitare le celebrità nelle tournée, nell’interpretazione di un film, nei tour. Una su tutti la mitica Monica Vitti che non ha mai preso un aereo.
I disagi sono immaginabili anche per la gente comune e c’è chi, pur di superare l’angoscia, prova i metodi più bizzarri. Una mia amica ad esempio ingollava un tranquillante con un bicchierino  di whisky, un’ora prima del decollo! Risultato? Un intontimento generale che purtroppo non si esauriva nel tempo del viaggio breve. Senza ricorrere al pericoloso fai da te si può invece usufruire dei corsi specifici tenuti dal personale specializzato di molte compagnie aeree, Alitalia e Lufthansa per esempio. Nelle lezioni si impara come rilassarsi, come contenere il temuto crollo psicologico o ancor peggio l’attacco di panico, sviscerando anche tutte le perplessità dei potenziali viaggiatori. Con risposte persino alle domande tecniche che possono tranquillizzare e far superare anche la paura di trovarsi sospesi a diecimila metri da terra “rinchiusi” in una scatola motorizzata. Eh già perché c’è anche chi ha paura di volare per il senso di claustrofobia che provoca l’essere in tanti, con poca possibilità di movimento, in un luogo chiuso e per di più “ staccato “ dalla terra ferma. Necessario quindi affrontare ogni tipo di paura con la “terapia” adeguata che sia training autogeno o, nei casi più ostinati, il corso preparatorio e, senza arrivare agli eccessi della mia amica, magari una pillolina di valeriana, al momento giusto, può aiutare!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

MORDI LA VITA! SOS DALLA FORESTA!

Kukident salva la vita a dei grandi carnivori africani in una storia degna di un selvaggio copione cinematografico. Ti stai ancora chiedendo se funziona?

VIAGGI DA GODERSI IN COPPIA

Sai che vai in vacanza, ma ancora non hai deciso dove? Qui troverai le nostre proposte; dai un’occhiata a queste idee, speriamo di sorprenderti!

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere